Quali sono le cucine più caloriche al mondo? La posizione dell’Italia ti stupirà, é da non credere

Ti sei mai chiesto quali sono le cucine più caloriche del mondo? La risposta potrebbe stupirti: ecco la posizione dell’Italia.

La cucina italiana è senza dubbi una delle più apprezzate al mondo. È proprio nel nostro Paese che si sono affermate alcune eccellenze enogastronomiche come la mozzarella di bufala, il pistacchio di Bronte, il Parmigiano Reggiano e tantissimi altri prodotti esportati in tutto il Pianeta.

cucine più caloriche al mondo
Quali sono le cucine più caloriche al mondo (Intaste.it)

Inoltre l’Italia è spesso citata come un esempio virtuoso in relazione alla dieta Mediterranea. Nel Bel Paese, infatti, è possibile reperire prodotti di prima qualità sia per quanto riguarda le proteine animali che per la frutta e la verdura. Ma se volessimo parlare di calorie, quale sarebbe la nostra posizione rispetto alle altre cucine del mondo?

A partire da uno studio condotto dal BonusFinder Italia è stata elaborata una classifica che ha utilizzato come strumento di analisi Ahrefs, focalizzando l’attenzione sui primi tre piatti più gettonati di ogni tradizione culinaria. Di questi sono stati considerati tutti i valori nutrizionali, riportati dal sito web di ricette BBC Good Food. Scopriamo, quindi, come si piazza la cucina italiana all’interno di questa particolarissima classifica.

Quali sono le cucine più caloriche al mondo?

Come abbiamo anticipato poco fa, la cucina italiana è senza dubbi tra le più apprezzate al mondo. Ma come si classifica rispetto alle altre dal punto di vista delle calorie? Tra le cucine meno caloriche in assoluto troviamo innanzitutto quella peruviana con un contenuto medio di 366 calorie a pasto. Inoltre ha anche il più basso contenuto medio di zuccheri.

cucine più caloriche classifica
La classifica delle cucine più caloriche al mondo (Intaste.it)

Seguono la cucina vietnamita e quella giapponese rispettivamente con 451 e 470 calorie medie a piatto. Anche la cucina greca è tra le più leggere con un apporto calorico che varia dalle 360 alle 707 calorie a porzione a seconda della ricetta. Discorso analogo per la cucina coreana.

Quali sono, al contrario, le cucine più caloriche in assoluto? E, soprattutto, a che posizione della classifica si piazza l’Italia? Ebbene, al terzo posto delle cucine con più calorie troviamo quella messicana, caratterizzata da specialità molto grasse e saporite. La medaglia d’argento va invece al Bel Paese che con le lasagne, la carbonara e la pizza raggiunge una media di 653 calorie a pasto. Nello specifico, la lasagna conta la bellezza di 794 calorie a porzione, la carbonara 655 e la pizza 511.

Infine, la cucina più calorica in assoluto è quella cinese con una media di 679 calorie a piatto. La Cina si conquista inoltre il primato della cucina con più alto contenuto medio di grassi, pari a 35 grammi. L’avresti mai detto?