Cacio e pepe profumata al limone: freschissima e perfetta in primavera! Pronta in 10 minuti, basta calare la pasta

Se hai voglia di una cacio e pepe diversa dal solito prova questa versione profumata al limone, pronta in soli 10 minuti.

Quella della pasta cacio e pepe è una ricetta tipica della cucina italiana, in particolare di quella laziale. Resistere al suo sapore pieno e ricco e alla sua consistenza cremosa è praticamente impossibile. Ma che cosa penseresti se ti dicessimo che quest’oggi andremo a svelarti come preparare una versione ancora più saporita del solito?

pasta cacio pepe limone
La ricetta della pasta cacio e pepe profumata al limone (Intaste.it)

Provala con un leggero tocco di limone, sarà davvero freschissima! In questo modo, potrai prepararla anche in primavera e in estate. Vedrai, se seguirai i nostri consigli farai un vero figurone davanti a tutti i tuoi ospiti e non solo.

Ma ora basta perdere altro tempo prezioso, allacciati il grembiule e mettiti subito ai fornelli. Il risultato finale sarà un vero capolavoro di gusto. Quando avrai assaggiato questa delizia non riuscirai più a farne a meno.

Cacio e pepe profumata al limone perfetta per la primavera

Per realizzare una cacio e pepe diversa dal solito, ma soprattutto che sia un po’ più fresca e leggera rispetto alla ricetta tradizionale basta aggiungere un tocco di limone. Ma facciamo subito un passo indietro e procediamo con ordine. Per prima cosa, dovrai procurarti tutti gli ingredienti necessari, successivamente ti basterà seguire poche semplici indicazioni ed in soli 10 minuti di tempo sarai pronto a servire una vera opera d’arte.

ricetta cacio pepe limone
Pasta cacio e pepe con il limone: ricetta freschissima pronta in 10 minuti (Intaste.it)

Ingredienti:

  • 320 grammi di spaghetti
  • 250 grammi di pecorino
  • 1 limone
  • pepe nero in grani
  • sale
  • bottarga

Preparazione

  1. Se stai cercando una versione più fresca e leggera della classica pasta cacio e pepe sei capitato nel posto giusto. Con l’aggiunta del limone sarà una vera delizia! Per prima cosa, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta.
  2. Nel frattempo, vai a macinare i grani di pepe nero grossolanamente con l’aiuto di un mortaio.
  3. Dopodiché, fai scaldare una padella antiaderente e mettici a tostare dentro il pepe.
  4. A parte prepara la crema di pecorino, unendo il formaggio grattugiato ed un paio di mestoli d’acqua di cottura e poi vai a mescolare accuratamente il tutto.
  5. Quando mancheranno circa tre minuti alla fine della cottura della pasta, scolala e trasferiscila in padella con il pepe. Aggiungi la crema al pecorino e, se serve, ancora un po’ d’acqua di cottura. Vai, quindi, a mantecare per bene il piatto fino ad ottenere una consistenza bella cremosa.
  6. Infine, impiatta creando come un nido con gli spaghetti e completa l’opera con un po’ di bottarga ed una grattata di scorza di limone. Sentirai che freschezza.

Per cambiare puoi anche provare la ricetta degli gnocchi cacio e pepe. Sono buonissimi!