Un guscio di frolla che racchiude il paradiso: questa crostata ti farà sognare

Se vuoi preparare con le tue mani una crostata che ti farà sognare non puoi perderti questa ricetta: toccherai il cielo con un dito!

La crostata è senza dubbio uno dei dolci più apprezzati da grandi e piccini perché ci riporta con un semplice morso ai ricordi di infanzia e alle ricette della mamma e della nonna la domenica in famiglia. Se ne possono fare di tantissime versioni diverse: al cioccolato, alla marmellata o con la frutta fresca solo per citare alcuni esempi.

questa crostata ti farà sognare
Prova la ricetta di oggi: questa crostata ti farà sognare (Intaste.it)

Se, però, vuoi realizzare direttamente con le tue mani una variante a dir poco sorprendente non puoi di certo perderti la nostra ricetta di oggi. Semplice e deliziosa, è proprio quello che ci vuole per stupire tutti gli ospiti e non solo.

Un semplice guscio di pasta frolla che racchiude il paradiso. Provala subito: ti farà sognare! Inoltre, sarà la degna conclusione di un pasto perfetto. Ecco come si prepara.

Questa crostata ti farà sognare: ti sembrerà di essere in paradiso!

Benché esistano tantissime versioni diverse, di sicuro non hai mai provato questa ricetta della crostata. Un guscio di pasta frolla che racchiude il paradiso! Il ripieno, infatti, sarà una vera e propria scoperta ad ogni morso. Ti abbiamo messo l’acquolina in bocca? Allora allacciati il grembiule e preparala subito.

ricetta della crostata che ti farà sognare
Questa crostata di farà sognare: un guscio di pasta frolla con dentro il paradiso (Intaste.it)

Ingredienti per la pasta frolla:

  • 280 grammi di farina 00;
  • 150 grammi di burro;
  • 1 uovo;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
  • 120 grammi di zucchero;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 1 pizzico di sale.

Per il ripieno:

  • 250 grammi di mascarpone;
  • 200 grammi di panna fresca da montare;
  • 90 grammi di zucchero;
  • 1 cucchiaio di miele;
  • 1/2 limone.

Per decorare:

  • zucchero a velo.

Preparazione

  1. Sei pronto a preparare la crostata più buona del mondo? Comincia subito dalla pasta frolla. Versa in una ciotola il burro ammorbidito, lo zucchero, l’uovo e l’estratto di vaniglia. Mescola tutto con l’aiuto di una forchetta e poi aggiungi anche la farina, il lievito ed il sale.
  2. Continua ad amalgamare gli ingredienti finché non avrai realizzato un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare per due ore in frigorifero.
  3. Nel frattempo, prepara la crema mischiando insieme il mascarpone, lo zucchero, il miele e la scorza grattugiata di mezzo limone.
  4. A parte, monta la panna fresca e poi uniscila al primo composto facendo attenzione a non smontarla. Riponi tutto in frigorifero e, non appena la frolla sarà pronta, stendila ed usala per foderare la tortiera precedentemente unta con una noce di burro.
  5. Infornala a 180 gradi per 15 minuti in forno statico e, trascorso il tempo necessario, tirala fuori e prepara un secondo disco di pasta frolla leggermente più piccolo della base ed infornalo sempre a 180 gradi per altri 15 minuti.
  6. A questo punto, farcisci la crostata con la crema al mascarpone, livella bene la superficie e completa l’opera con il secondo disco di frolla. Spolvera il tutto con abbondante zucchero a velo e preparati a servire il dessert.