Hai sempre sbagliato a mettere acqua al basilico, se fai così muore subito|Ecco il trucchetto sicuro della nonna

Vuoi avere un basilico davvero meraviglioso e gustoso? Non devi aggiungere molta acqua: ecco cosa dice la nonna.

Il basilico è una delle spezie più buone di sempre, che tende ad insaporire in modo davvero perfetto i piatti che cuciniamo. Certo, non sempre abbiamo la possibilità di scendere, ogni giorno, al supermercato per comprarlo fresco! Per questo motivo, a primavera, iniziamo ad acquistare una meravigliosa piantina da piantare sul nostro balcone e coltivare al meglio. Solo così riusciremo ad avere il basilico sempre fresco e pronto per ogni occasione. Ma sicuramente anche voi sbaglierete sempre a mettere l’acqua al suo interno, facendolo morire di lì a poco.

innaffiare basilico
Come poter innaffiare il basilico (Intaste.it)

Dunque, vediamo in che modo possiamo annaffiare la nostra piantina, con il trucchetto sicuro della nonna che vi lascerà davvero a bocca aperta. Siete pronti? Scopriamolo subito insieme di seguito.

Con questo trucchetto della nonna il tuo basilico sarà meraviglioso: non ti servirà aggiungere molta acqua, ma fare così

Il basilico, come abbiamo sopra detto, è una delle spezie più buone e soprattutto più utilizzate in Italia. Se prepariamo una gustosa pizza, mettiamo su di essa il basilico, se prepariamo il pesto, utilizziamo il basilico, se prepariamo gli spaghetti con il pomodoro fresco, utilizziamo il basilico: insomma, lo aggiungiamo davvero ovunque! Quest’ultimo può essere coltivato anche in vaso, sul nostro balcone: il che ci consente di avere delle foglie sempre fresche, appena raccolte e sicuramente molto più buone di quelle congelate nelle buste. Ma, quando lo coltiviamo in balcone, sbagliamo sicuramente un passaggio: l’innaffiatura. Vediamo insieme il trucchetto che ci suggerisce la nonna, che ci aiuterà a non far morire il nostro basilico.

innaffiare basilico nonna
Innaffiare il basilico secondo il metodo della nonna (Intaste.it)

Ciò che accade molto spesso e che tende a rovinare il nostro basilico è: inondarlo d’acqua ed innaffiarlo quando c’è ancora il sole. In entrambi i casi il basilico morirà di lì a pochi giorni: in primo luogo perché le radici tenderanno a marcire, in secondo luogo perché le radici si bruceranno. Dunque cosa possiamo fare per renderlo perfetto senza ‘ucciderlo’? Sicuramente il terreno del basilico, per far sì che quest’ultimo cresca forte e rigoglioso ha bisogno di essere sempre umido (fate attenzione: umido non significa molto bagnato). Inoltre, il terreno che deve essere scelto è ‘misto’, ciò significa che sarà composto anche da argilla ed altri detriti che aiuteranno la piantina a crescere meglio.

Il basilico, poi ha bisogno di un bel po’ di luce. Per questo motivo deve essere posizionato in una parte del balcone in cui la luce è abbastanza forte, ma non troppo, per circa 6-7 ore al giorno. Inoltre, non può essere coltivato quando le temperature minime sono al di sotto dei 10° altrimenti potrebbe rischiare di gelarsi e morire in men che non si dica. Insomma, fate attenzione quando coltivate questa piantina, perché è molto più fragile di quanto possa sembrare.