Fresca e sfiziosa, è la crostata Margherita! Te la faccio fare in 5 minuti e rendi felice tutta la famiglia

Altroché pizza, prova la crostata Margherita: la torta fresca e sfiziosa che farà impazzire tutta la famiglia, bontà unica!

Che cosa ti viene in mente se ti dico la parola ‘Margherita’? Di sicuro ti verrà da pensare subito al fiore o alla pizza. E invece no! Quest’oggi ‘Margherita’ è il nome di una deliziosa crostata. Sei curioso di sapere come si prepara? Allora continua a leggere il nostro articolo ed in men che non si dica sarai pronto a servire una vera squisitezza.

crostata margherita ricetta
La ricetta della crostata Margherita (Intaste.it)

Fresca e sfiziosa, è la torta giusta da gustare durante la bella stagione, inoltre farà impazzire tutta la famiglia con il suo sapore delicato e inimitabile.

Vedrai, se la assaggi una volta non la molli più perché è davvero buonissima. Mai provato nulla di simile! Per scoprire il suo gusto eccezionale non ti resta quindi che seguire la ricetta del blog Cucina con Nenè e realizzarla con le tue stesse mani.

Crostata Margherita: te la faccio fare in 5 minuti e rendi felice tutta la famiglia

Preparare la crostata Margherita è davvero facilissimo. Innanzitutto, dovrai realizzare una base di pasta frolla, dopodiché ti basterà fare la crema pasticcera e seguire poche altre semplici indicazioni e la tua torta sarà finalmente pronta da gustare. Insomma, in poco più di 5 minuti il dessert sarà servito! Prima, però, diamo un’occhiata alla lista completa della spesa.

crostata margherita dessert
Come preparare la crostata Margherita (Intaste.it)

Ingredienti per la frolla:

  • 300 grammi di farina
  • 200 grammi di burro
  • 100 grammi di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 bustina di vanillina

Per la crema pasticcera:

  • 3 tuorli d’uovo
  • 30 grammi di amido di mais
  • 50 grammi di zucchero a velo
  • 300 millilitri di latte

Per decorare:

  • zucchero a velo

Preparazione

  1. Per realizzare la crostata Margherita comincia ad occuparti della pasta frolla. Frulla, quindi, insieme la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito, la vanillina e un uovo. Continua così fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprilo con la pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero.
  2. Dopodiché, passa alla crema pasticcera. Metti, quindi, a scaldare il latte in un pentolino e in una ciotola a parte sbatti i tuorli insieme all’amido di mais e allo zucchero a velo, in modo tale da ottenere una crema uniforme.
  3. Quando il latte avrà raggiunto il punto di bollore, uniscilo alle uova sbattute continuando a mescolare. Rimetti il composto sul fuoco e fallo addensare.
  4. Non appena la crema pasticcera sarà pronta, travasala in una scodella, coprila con la pellicola e lasciala raffreddare.
  5. A questo punto, stendi la pasta frolla ed usala per ricoprire uno stampo circolare. Fora la base con una forchetta e cuoci in forno statico preriscaldate a 180 gradi per circa 20 minuti.
  6. Nel frattempo, ricava un secondo disco di frolla e fai un buco al centro. Cuoci anche questo a 180 gradi per 20 minuti e, quando sarà tutto pronto, adagia la base su un piatto da portata, ricoprilo con la crema pasticcera e completa l’opera con il secondo disco di frolla. Spolvera la superficie con abbondante zucchero a velo e gusta la tua crostata Margherita.

Per una torta diversa dal solito prova anche questa ricetta a base di pere e cioccolato da realizzare direttamente nella friggitrice ad aria.