Quanto costa davvero mangiare in un ristorante stellato | Non è assolutamente come credi

Quello che bisogna sapere su quanto costa davvero mangiare in un ristorante stellato. Miti da sfatare, ecco tutte le informazioni utili.

Sognate di togliervi lo sfizio, almeno una volta nella vita, di andare a mangiare in un ristorante stellato ma il prestigio del locale e soprattutto i costi del menù vi spaventano e vi tengono alla larga. Dovete sapere, tuttavia, che i prezzi di questi ristoranti non sono poi così proibitivi come potrebbe sembrare. Certo non sono economici ma nemmeno impossibili.

quanto costa ristorante stellato
Quanto costa davvero mangiare in un ristorante stellato | Non è assolutamente come credi (Intaste.it)

Per una cena elegante, magari da regalare alla persona amata, o per un’occasione importante, come la celebrazione di un anniversario o di un successo, andare a mangiare in un ristorante di lusso, magari premiato con le stelle Michelin, è un’ottima idea. Non c’è niente di meglio per festeggiare che concedersi un pasto raffinato da uno chef famoso e pluripremiato, dove l’esperienza del mangiare è un viaggio dei sensi.

Per farvi questo regalo e farlo ai vostri cari non c’è bisogno di chiedere un mutuo in banca. Anche se i prezzi sono importanti, non sono, poi, così inaccessibili. Basta fare due conti e scegliere la proposta più adatta al proprio caso, ai propri gusti ed esigenze.

Quanto costa davvero mangiare in un ristorante stellato

Mangiare in un ristorante stellato, a pranzo o cena, è sicuramente un’esperienza fuori dal comune, gratificante per il gusto, l’estetica dei piatti e l’accoglienza raffinata. Non è un lusso esclusivo per pochi. Con qualche accorgimento e cogliendo l’occasione giusta, è possibile concedersi un pasto in un ristorante con una o più stelle Michelin senza spendere cifre esageratamente esorbitanti. Sarà come concedersi una vacanza breve e l’esperienza varrà sicuramente il prezzo. Alla fine si tratta sempre di una scelta.

quanto costa ristorante stellato
Mangiare in un ristorante stellato (Intaste.it)

Invece di partire per il solito weekend in una città europea, con voli che non sono nemmeno più low cost. Regalatevi una cena o un pranzo raffinato in un ristorante elegante, con cucina superlativa di piatti unici e pregiati, serviti e riveriti, accolti come gran signori. Vi risparmierete le lunghe code e attese in aeroporto e avrete l’occasione di fare un viaggio con tutti e cinque i sensi, stando comodamente seduti.

I prezzi di un ristorante stellato, anche nell’ambito della stessa categoria di stelle, non sono tutti uguali. Molto dipende dalla posizione del locale, se si trova in una grande città o in una piccola città di provincia, dagli ingredienti utilizzati per i piatti e dalla loro provenienza e, fondamentale, da quanto è conosciuto e famoso lo chef.

I prezzi del menù possono andare da un minimo di 30-40 euro a portata fino a un massimo di 60-80 euro. Per alcuni piatti speciali anche di più. A questi va aggiunto il costo dei vini, che dipende molto dalla qualità. Si parte da almeno 60-80 euro a bottiglia e si può arrivare a centinaia di euro per i vini più pregiati.

Un modo per risparmiare in un ristorante stellato è scegliere il menù degustazione. In questo caso viene proposto un menù fisso con tanti assaggi. Anche qui i prezzi possono variare molto, dipende dal tipo di ristorante e dalla proposta offerta. Si va da un minimo di 100-200 euro a persona fino a un massimo di 300-400 euro. Il prezzo può raddoppiare se i piatti sono accompagnati da una degustazione di vini, che solitamente non è inferiore ai 100 euro. Non mancano comunque i ristoranti stellati che propongono offerte speciali, con prezzi contenuti, per occasioni speciali.

Se pensate di andare a mangiare all’Osteria Francescana di Massimo Bottura, sappiate che è il ristorante più caro d’Italia.