Sei un amante dell’acqua frizzante? Dopo aver letto cosa fa al tuo corpo cambierai idea

Se anche tu sei un amante dell’acqua frizzante faresti bene a sapere questo: ecco che cosa succede al tuo corpo se la bevi sempre.

Come abbiamo ricordato diverse volte, per garantire la buona salute del proprio organismo è necessario bere almeno 1,5 – 2 litri di acqua al giorno. In questo modo, è possibile mantenere un corretto equilibrio idrico e prevenire fenomeni come la disidratazione, soprattutto durante le stagioni più calde.

amante acqua frizzante conseguenze
Cosa succede se bevi sempre acqua frizzante (Intaste.it)

Ciò che, però, non tutti sanno è se esiste o meno una differenza effettiva tra il consumare acqua naturale o frizzante. A tal proposito, ci sono diverse scuole di pensiero. Da un lato c’è chi sostiene che solo l’acqua liscia faccia bene al corpo, mentre quella gasata rischia di gonfiare l’addome provocando spiacevoli sorprese.

Dall’altro, invece, ci sono gli inguaribili amanti dell’acqua frizzante che non possono proprio fare a meno delle bollicine durante la giornata. Ma qual è la verità? Se anche tu bevi tutti i giorni l’acqua gasata faresti bene a sapere questo. Quando scoprirai di che cosa si tratta forse cambierai idea a riguardo.

Se sei un amante dell’acqua frizzante devi assolutamente sapere questo

Ti sei mai chiesto che differenza c’è tra l’acqua naturale e quella frizzante? In realtà, le due tipologie dal punto di vista scientifico sono sostanzialmente identiche. Ad ogni modo, alcune persone pensano che l’acqua gasata faccia ingrassare, in quanto potrebbe provocare un aumento dell’appetito, portandoci di conseguenza a mangiare di più.

amante acqua frizzante rischi
Se sei un amante dell’acqua frizzante devi sapere questo (Intaste.it)

In realtà si tratta di un falso mito, poiché in generale consumare acqua, sia naturale che frizzante, aiuta a contrastare la sensazione della fame, donando un senso di sazietà. L’unico elemento distintivo tra acqua naturale e frizzante sarebbe quindi l’aggiunta di anidride carbonica nella seconda. Ma niente paura, perché questo ‘ingrediente’ non è nocivo per il nostro corpo, pertanto è possibile scegliere a propria discrezione il tipo di acqua da consumare.

A tal proposito, sono in molti a preferire l’acqua gasata poiché dona una piacevole sensazione di freschezza al palato e sembrerebbe dissetare di più rispetto a quella normale. Ma attenzione, perché a lungo andare un eccessivo consumo di anidride carbonica può causare alcuni problemi come il gonfiore e il dolore addominale. Per questo motivo, sarebbe opportuno regolarsi con le dosi.

Possiamo, dunque, concludere che l’acqua gasata in qualche caso può causare conseguenze più pesanti rispetto all’acqua naturale. Gli effetti, però, sono perlopiù soggettivi ed ognuno di noi deve moderarsi con il consumo di acqua frizzante a seconda delle proprie esigenze e delle proprie caratteristiche fisiche. Vuoi sapere se è meglio bere l’acqua in bottiglia o dal rubinetto? Clicca qui e lo scoprirai.