Quando mangi un gelato, non ti far fregare: come riconoscere quello artigianale di qualità

Vuoi sapere come riconoscere un gelato di buona qualità? Bene, adesso ti sveleremo tutti i trucchi per evitare le gelaterie peggiori!

Il gelato italiano è famoso in tutto il mondo, proprio per la sua artigianalità e per l’utilizzo di ingredienti di alta qualità. Il problema, sta nel fatto che molte gelaterie si approfittano di questa nomea e vendono gelati di bassa qualità perché non è facile riconoscere istantaneamente se un gelato è buono davvero o meno. Quindi adesso ti diremo come fare!

gelato artigianale: come riconoscere quello di buona qualità
Stanco di farti prendere in giro dalle gelaterie? Ecco i trucchi per riconoscere un gelato di buona qualità! – Intaste.it

Per noi italiani il gelato è fondamentale, infatti non lo mangiamo solo in estate, anzi per alcuni di noi è proprio un rito. Ne sentiamo l’esigenza, che sia due volte a settimana, o solo la domenica, ma il gelato ci vuole sempre!

Ogni volta che ci ritroviamo di fronte a quelle ricche vetrine piene di gelati colorati, a tutti i gusti e in più decorati con varie granelle, i nostri occhi vengono attirati ancor prima del palato e a quel punto, diventa una vera e propria sfida resistere!

Ma come si fa a riconoscere un gelato artigianale di buona qualità? Non è facile capirlo sin da subito, perché ci facciamo prendere dalla frenesia, ma in realtà il gelato è un alimento particolare e la qualità degli ingredienti si riesce a capire dopo averlo mangiato. Scopriamo subito quali sono i fattori per capire come riconoscere un gelato di bassa qualità!

Ecco tutti i trucchi per riconoscere un gelato artigianale di buona qualità

Possiamo subito partire dal colore: un gelato di buona qualità, non ha mai dei colori troppo accesi, il colore deve essere naturale e coerente al gusto a cui corrisponde. Se un gusto pistacchio è troppo verde o il gusto fragola è di colore rosa fluo, già si può capire la marea di additivi e coloranti che si trovano all’interno.

riconoscere qualità gelato artigianale
Scopri subito i fattori fondamentali per capire se il gelato che stai mangiando è di buona qualità o meno – Intaste.it

Poi un altro fattore importante sono le vaschette, ovvero se il gelato straborda è un segnale negativo! Il gelato quando esce al di fuori della vaschetta, se ci fate caso, non tende a sciogliersi del tutto. Questo si verifica quando quel gelato è stato fatto con una dose alta di grassi vegetali idrogenati che resistono ad alte temperature.

Abbiamo anche il fattore cristalli, ovvero quando il gelato è ben fatto, la sua consistenza deve risultare morbida e liscia. Se ci ritroviamo dei cristalli di ghiaccio, ciò significa che stiamo mangiando un prodotto conservato male perché il ghiaccio indica gli sbalzi di temperatura, quindi si tratta di un prodotto non fresco.

Infine abbiamo la questione della sete, cioè se dopo aver mangiato un gelato ci viene immediatamente sete, allora vuol dire che non è un gelato di buona qualità. Ciò si verifica spesso con i gelati industriali, alcuni dei quali usano i grassi vegetali, ingrediente che nei gelati artigianali non dovrebbe essere presente.

Ora avete tutti i requisiti per riconoscere un buon gelato, così finalmente eviterete di spendere i vostri soldi in gelaterie di bassa qualità!