Il filtro della moka è bruciato? Non buttarlo, così tornerà come nuovo senza fatica

Per sbaglio ha bruciato il filtro della moka? Niente paura, ti diciamo noi come risolvere il problema: bastano poche mosse e torna come nuovo.

Per noi italiani il caffè è uno dei più grandi piaceri della vita. Un’occasione per prendersi 5 minuti di pausa dalla frenesia quotidiana e ricaricare le pile prima di immergersi di nuovo nei molteplici impegni lavorativi. Non importa che si beva da soli o in compagnia, a casa oppure al bar: è sempre il momento giusto per un buon espresso.

filtro della moka bruciato
Filtro della moka bruciato: come risolvere il problema (Intaste.it)

In particolare, i veri estimatori non possono proprio fare a meno di preparare il caffè direttamente con la moka nonostante l’avvento delle cialde e delle capsule. Ma che cosa bisogna fare se per sbaglio si brucia il filtro della caffettiera?

Niente paura, non devi per forza buttare tutto via, ma puoi risolvere il problema in pochi istanti. Fai come stiamo per dirti e la tua moka tornerà come nuova.

Il filtro della moka è bruciato? Non buttarlo: così tornerà come nuovo

Se per errore hai bruciato il filtro della moka non andare nel panico! Fermati un momento e fai come stiamo per dirti. In poche semplici mosse ti mostreremo come risolvere il problema senza dover buttare via tutto. In soli 5 minuti faremo tornare il tuo filtro come appena comprato. In questo modo, il caffè sarà salvo!

filtro moka bruciato rimedio
Filtro della moka bruciato: cosa fare per farlo tornare come nuovo (Intaste.it)

In pratica, non devi fare altro che prendere un pentolino e riempirlo d’acqua. Dopodiché, mettilo sul fornello ed accendi il fuoco. Aggiungi un cucchiaino di acido citrico, porta tutto a bollore e poi immergi nel tegame il filtro bruciato della moka. Dopo pochissimi minuti questo sarà tornato lucente e brillante come se fosse nuovo di zecca.

In alternativa, puoi riempire il serbatoio della caffettiera con acqua e aceto bianco. Metti tutto sul fuoco come se dovessi preparare il caffè e quando il liquido sarà salito risciacqua per bene tutte le componenti della moka ed il gioco è fatto. Con questa semplice operazione potrai risolvere non solo il problema del filtro bruciato, ma potrai anche eliminare eventuali tracce di calcare.

Per riuscire a preparare sempre un ottimo caffè ti consigliamo di svolgere queste operazioni regolarmente. Se, però, il filtro dovesse risultare troppo bruciato o danneggiato provvedi immediatamente a sostituirlo, altrimenti rischierai di bere un espresso dal sapore troppo amaro. Vuoi scoprire come pulire correttamente la moka senza detersivo? Allora non perderti quest’altro nostro articolo. Così non potrai più sbagliare.