Moka: hai sempre sbagliato a pulirla. Ecco come si fa senza detersivo

Se c’è chi ama la macchinetta, tantissimi sono rimasti fedeli al caffè della moka. Ecco però come pulirla davvero, senza detersivo!

Non c’è una soluzione giusta e unica per tutti. Se moltissimi italiani si sono “convertiti” alle macchinette del caffè con cialde e capsule, comode poiché veloci e in grado di preparare espressi come al bar, tanti altri sono invece ancora affezionati alla moka tradizionale, in acciaio o in alluminio. Siccome non la si può pulire con il detersivo, ecco qual è il metodo corretto: mai stata così brillante.

moka, ecco come pulirla
Moka, ecco come pulirla a fondo, trucco pazzesco – (intaste.it)

Secondo i puristi, per quanto le cialde e le capsule possano dare un’aroma speciale al caffè, la classica caffettiera sa donargli un sapore autentico, classico ed intramontabile. Per gli italiani quello della moka è anche un rito: riempirla d’acqua, fare la montagnetta di caffè senza schiacciarlo, chiuderla bene e metterla sul fuoco a fiamma lenta, in attesa del gorgoglio. Se amate questa tradizione ma non sapete come pulire la vostra moka a fondo, senza l’uso di sostanze dannose, continuate a leggere.

Come pulire la moka: il metodo definitivo ed infallibile

Per pulire la moka con efficacia e a fondo, munitevi di acqua e di acido citrico. Lo trovate in vendita sia online che nei supermercati ed è l’ideale per la pulizia di molte zone della casa: se l’acquistate, sicuramente non andrà sprecato.

moka, ecco come pulirla
Moka, ecco come pulirla davvero senza detersivo – (intaste.it)

Per le dosi, regolatevi in modo che, per una moka da due tazze ci sia all’incirca mezzo cucchiaino da caffè di acido citrico. Una volta capita la dose che vi serve, versatelo nel bollitore della caffettiera, dove solitamente va l’acqua. Nello stesso punto, versate anche l’acqua. A questo punto chiudete la moka e mettetela sul fuoco, come quando si prepara il caffè: quando sarà salito tutto, spegnetela e sciacquatela con cura.

Noterete subito che la vostra moka sarà splendente e pulita come non mai! L’acido, infatti, rimuoverà incrostazioni e impurità sedimentate nel tempo e la renderà come nuova, senza rovinarla. Un errore molto diffuso è quello di pulire la moka con il detersivo dei piatti: per quanto la pulisca a fondo, rovina anche il gusto di caffè ed è davvero difficile da eliminare. In assenza di acido citrico, scegliete dei metodi come l‘aceto, il bicarbonato o anche il limone, contenendone in modo naturale, e usateli come se fossero normali detersivi, da mettere su una spugnetta da passare su tutte le superfici della moka.