Puzza di uovo marcio e sembra andata a male, ma in cucina quest’acqua è preziosissima

Sapevi che esiste un particolare tipo di acqua molto preziosa in cucina ma che puzza come un uovo andato a male? Scopriamola!

Parliamo di un’acqua che proviene da una sorgente in Campania, ricca di anidride carbonica, idrogeno solforato e zolfo bivalente, un toccasana per la salute del nostro organismo. E a quanto pare, quest’acqua è ottima anche per cucinare, perché conferisce ai piatti un sapore e una consistenza migliore. L’unico “problema” è che ha un odore abbastanza particolare. Andiamo a vedere più nel dettaglio..

l'acqua che puzza di uovo andato a male ma che viene utilizzata per tantissime ricette
Quest’acqua è una bontà per il palato, anche se puzza! Scopri subito perché! – Intaste.it

Stiamo parlando delle preziose sorgenti di acqua sulfurea di Telese Terme, una località situata nella regione Campania, famosa proprio per la sua “acqua telesina“, così come la chiamano le persone del posto. I produttori di quest’acqua promuovono molto i benefici legati alla sua composizione, sottolineando il fatto che essa contribuisce a fornire i minerali essenziali all’organismo e ad idratarlo.

Si tratta di un’acqua effervescente dall’odore sgradevole, ma vale la pena utilizzarla perché le proprietà benefiche per il corpo umano sono davvero tante. Infatti, a Telese, l’acqua viene venduta in bottiglie di vetro e viene utilizzata per tutto, sia semplicemente per essere bevuta, che per la realizzazione di molte ricette culinarie. Infatti adesso andiamo a vedere subito perché è così preziosa in cucina!

L’acqua di Telese: ecco perché è così preziosa in cucina

Negli ultimi anni, la gente del posto ha creato tante ricette a base di acqua telesina. Ad esempio, un pizzaiolo di Telese, ha ben pensato di fare la pizza con la famosa acqua della sorgente, la quale sembra far crescere l’impasto in un modo differente.

l'acqua di telese, anche se puzza, dona tantissime proprietà benefiche al nostro organismo e alla nostra cucina
L’acqua di Telese: un toccasana per il nostro organismo e una delizia per il nostro palato. Ecco perché! – Intaste.it

Il pizzaiolo è riuscito ad ottenere con successo un prodotto più gustoso e fragrante rispetto al solito! Oppure un altro “piatto” caratteristico di Telese, sono i taralli inzuppati in un bicchiere di acqua fredda telesina, una delizia per il palato ed i turisti ne vanno pazzi.

Sapete perché ci sono tutti questi piatti a base di quest’acqua? Perché l’acqua sulfurea di Telese è molto versatile, soprattutto in cucina. Infatti viene utilizzata tantissimo per cuocere le carni lesse o in padella, perché riesce a conferire una consistenza più morbida ed un sapore più raffinato ai nostri piatti.

Quindi non lasciatevi ingannare dalla puzza di uovo marcio, perché vale veramente la pena assumere questo tipo di acqua: il vostro corpo e il vostro palato vi ringrazieranno!