Maionese, il posto dove la conservi aperta è sbagliato: devi assolutamente cambiarlo o rischi grosso

Se ti capita spesso che la maionese già aperta in frigo vada a male, molto probabilmente commetti anche tu questo errore.

La conservazione dei cibi è un argomento che riguarda bene o male tutti e che, sebbene possa sembrare tutto sommato banale e scontato, presenta le sue ‘insidie’. La maggior parte delle persone non presta sufficiente attenzione a degli accorgimenti che invece hanno un’importanza fondamentale in quanto incidono sul mantenimento degli alimenti.

maionese dove la conservi
Dove conservi la maionese aperta? Attenzione, se fai così stai sbagliando (Intaste.it)

E con ciò non ci riferiamo semplicemente all’avere cura di riporli in frigorifero una volta acquistati, come nel caso delle uova o aperti, come nel caso delle bibite e delle salse. Il dettaglio da tenere presente è anche il posto dell’elettrodomestico in cui vengono conservati. Forse non lo immagini, ma se spesso ti succede di trovare la maionese in frigo con della muffa o con del liquido che ti ha costretto a gettarla via dopo pochi giorni, quasi sicuramente dipende dal fatto che non hai scelto il punto del frigo adeguato a conservarla.

Dove si conserva la maionese aperta? Non commettere questo errore, può costarti caro

Assodato che la maionese, come il ketchup, le marmellate ed altri prodotti simili vanno conservati in frigo una volta aperti, scommettiamo che molte persone che conosci, o magari tu stesso, siete soliti conservarli nello sportello? Nulla di più sbagliato! L’utilissimo elettrodomestico che ci permette di mantenere freschi e sani gli alimenti che consumeremo nel giro di qualche settimana ha ben tre temperature diverse e ciò ha un motivo ben preciso.

conservazione maionese
Dove e come conservi la maionese? Intaste.it

Ogni cibo necessita di un clima differente per mantenersi in buono stato: sul ripiano superiore, ad esempio, andrebbero riposti i cibi cotti per farli raffreddare; il ripiano inferiore, invece, è destinato alla carne e al pesce dal momento che lì ci sono i gradi più bassi.

Nel caso della maionese, dei sughi, dei formaggi e dei salumi, il posto più adatto è la parte centrale del frigorifero, meno soggetta a sbalzi termici causati dall’apertura della porta. I prodotti che vanno tenuti nello sportello sono le bibite o il burro, che non hanno bisogno di temperature particolarmente fredde e l’aria calda che spesso può penetrare per le frequenti aperture non causa danni. Nel cassetto in basso, infine, vanno la frutta e la verdura.

Tieni a mente queste semplici regole e vedrai che da oggi sarà molto più agevole riporre la spesa. Senza dimenticare che la tua maionese durerà molto più a lungo!