Altro che in un sacco: per non far germogliare le patate basta questo trucco|Ogni nonna lo conosce

Desideri non far germogliare le patate? Allora segui questo trucco della nonna: riusciarai ad utilizzarle più di quanto immagini!

Le patate sono i tuberi più buoni presenti sul nostro pianeta, di cui tutti ci cibiamo. Sono molto versatili, per questo motivo possono essere utilizzati in qualsiasi modo: si possono mangiare sottoforma di purè, di gateaux, al forno con il pollo o con altri alimenti, fritte insieme ad un hamburger in un panino. Insomma son davvero buonissime! E sono anche molto economiche e facilmente trovabili sul mercato, in ogni periodo dell’anno.

non far germogliare patate
Come evitare di far germogliare le patate (Intaste.it)

A volte però, se ne acquistiamo in grande quantità, rischiamo di fare in modo che queste germoglino in un attimo. Come possiamo evitare che ciò accada? Vediamo insieme il trucco che ci suggerisce la nostra cara nonna. Solo in questo modo potremo ottenere patate sempre fresche senza farle germogliare.

Le patate tendono a germogliare? Metti in pratica il trucchetto della nonna: sarà un successone!

Abbiamo detto che le patate sono i tuberi più buoni che vi sono sul pianeta. Sono reperibili in qualsiasi momento dell’anno e soprattutto si trovano al supermercato ad un buon prezzo, molto economico, il che ci permette di acquistarli ogni volta che desideriamo. Ovviamente, come accade per ogni alimento che si rispetti, non dobbiamo esagerare con la quantità perché potremmo ricevere brutte soprese: potrebbero marcire in men che non si dica e saremmo costretti a gettarle via. Molto spesso però capita che, nonostante siano in casa da pochissimo tempo, tendano a germogliare diventando così pericolose per la nostra salute ed obbligandoci a gettarle via. Come possiamo evitare che ciò accada? Con un trucchetto della nonna: sarà incredibile!

metodo patate
Il metodo perfetto per non far germogliare le patate (Intaste.it)

La prima cosa da sapere è che le patate, nel momento in cui germogliano, diventano tossiche per il nostro organismo e che possono causare seri problemi alla nostra salute. Per questo motivo è bene che, nel momento in cui si vede un germoglio le patate vengano subito gettate via! Ma cosa possiamo fare per evitare che tutto ciò accada? Servirci delle mele. Ebbene sì, avete sentito proprio bene!

La nonna diceva sempre che per poter evitare di far germogliare le patate è bene metterle in una cesta con dentro delle mele e lasciarle lì per qualche tempo. Quest’ultime rilasceranno etilene che permetterà il rallentamento della maturazione delle stesse, riuscendo così ad averle sempre pronte per ogni occasione. Ovviamente un altro accorgimento da seguire, per evitare di rovinarle è non lavarle. L’acqua, infatti, può favorire la nascita dei germogli, costringendoci a gettarle via prima.