Se noti questi atteggiamenti nei tuoi amici significa che sono molto invidiosi: ecco a cosa fare massima attenzione

A volte non te ne accorgi, ma i tuoi amici possono essere molto invidiosi. Ecco gli atteggiamenti evidenti che te lo fanno capire subito.

Ogni essere umano ha delle caratteristiche ben precise che lo distinguono dall’altro e che lo rendono unico ai nostri occhi. Atteggiamenti e caratteristiche specifiche della propria persona, ci fanno capire se di quest’ultima ci si può fidare o meno, se si può iniziare con essa una qualche relazione di amicizia o d’amore e così via. A volte però, alcuni atteggiamenti vengono mostrati con il tempo, quando ormai il rapporto di amicizia è già un pezzo avanti.

amici invidiosi
Come capire se gli amici sono invidiosi (Intaste.it)

Dunque come possiamo capire se i nostri amici sono invidiosi di noi e dei nostri successi? Scopriamo insieme gli atteggiamenti che potrebbero metterci in ‘allarme’, costringendoci ad allontanare determinate persone dalla nostra vita.

Se noti questi atteggiamenti nei tuoi amici, fai attenzione: potrebbero essere davvero invidiosi!

L’invidia è un sentimento che tutti noi abbiamo dentro, ma che manifestiamo in modo diverso. C’è chi lo possiede, ma cerca di sopprimerlo riuscendoci pienamente, coltivando i rapporti intorno a sé in modo davvero impeccabile. E c’è chi invece non riesce in alcun modo a sopprimerla, facendola uscire fuori in modo esagerato e soprattutto ‘cattivo’. Essere invidiosi significa non gioire per le gioie altrui, ma screditarle solo perché si vorrebbe averle tutte per sé; significa essere contenti e gioire se gli altri non riescono nei loro obiettivi. Insomma, atteggiamenti che gli amici non dovrebbero proprio avere. Vediamo nello specifico cosa può farci capire che la persona che abbiamo accanto è invidiosa e dobbiamo allontanarla.

atteggiamenti invidiosi
Atteggiamenti tipici degli invidiosi (Intaste.it)

Tra gli atteggiamenti tipici di un invidioso troviamo:

  • Dubitare dei tuoi risultati. Un atteggiamento tipico della persona invidiosa è sicuramente lo sminuire i risultati raggiunti e soprattutto dubitare di essi. Il motivo è semplice: fa finta che tutto possa essere attribuito al caso o al destino, che non è merito tuo, ma solamente di una congiunzione degli astri. In questo modo fa dubitare anche della propria bravura.
  • Godere per i tuoi sbagli. Un altro atteggiamento tipico è godere delle ‘disgrazie’ altrui. Se stai per raggiungere un obiettivo prefissato, ma, per diverse cause, non lo riesce a portare a termine, sicuramente l’invidioso godrà della situazione che si è appena creata. A volte cercherà anche di fare il ‘maestro’, ritenendo che l’aveva detto che in realtà non ce l’avreste fatta.
  • Essere in competizione. Una persona invidiosa è colei che è sempre in competizione con chi le sta accanto e con ciò che accade nella sua vita ed in quella degli altri. Sappiamo bene che quest’ultima farà sempre la vittima, diminuendo i ‘problemi’ altrui ed aumentando i suoi.
  • Non incoraggia. L’invidioso gode nel vedere i fallimenti del prossimo, di conseguenza non ti incoraggerà mai in alcuna scelta o situazione da affrontare. Resterà impassibile di fronte ad ogni cosa che gli dirai, assumendo gli atteggiamenti di cui sopra nel caso in cui, ciò che si affronta, possa andare bene o male.