Pane ripieno, facile e gustoso: per uno sprint in più a tavola | Ai bambini questo piace da matti

Se stai cercando un’idea sfiziosa e veloce per il pranzo prova questo pane ripieno: metterà d’accordo tutti, sia i grandi che i piccini!

Lascia perdere i soliti tramezzini! Prova subito questo pane ripieno gustosissimo e facile da preparare. Con questa ricetta farai felici di sicuro tutti: sia gli adulti che i bambini. Sì, perché si tratta di una preparazione allo stesso tempo veloce e ricca di sapore che ti permetterà di portare in tavola uno sprint in più!

pane ripieno
Pane ripieno: la ricetta facile e veloce (Intaste.it)

Il procedimento della ricetta è davvero semplicissimo: non dovrai fare altro che realizzare un impasto lampo, stenderlo con le mani e farcirlo con degli ingredienti super saporiti.

Sei curioso di saperne di più? Allora molla tutto quello che stai facendo, allacciati il grembiule e mettiti subito all’opera. Una volta che avrai provato questo spuntino di sicuro non ne vorrai più fare a meno perché è davvero delizioso.

Pane ripieno, facile e gustoso: per uno sprint in più a tavola

Stai cercando un’idea diversa dal solito per portare in tavola un pranzo veloce e allo stesso tempo sfizioso? Allora sei capitato nel posto giusto. Sì, perché nei prossimi paragrafi andremo a svelarti la ricetta del pane ripieno più buono del mondo. Non dovrai fare altro che seguire la preparazione alla lettera ed il risultato finale è assicurato.

pane ripieno
Come preparare il pane ripieno più buono del mondo (Intaste.it)

Ingredienti:

  • 500 grammi di farina;
  • 250 grammi di acqua;
  • 150 grammi di scamorza affumicata;
  • 25 grammi di olio extravergine d’oliva;
  • 10 grammi di sale;
  • 6 fette di mortadella;
  • 1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate;
  • semola rimacinata di grano duro.

Preparazione

  1. Una volta reperiti tutti gli ingredienti necessari, versa in una ciotola abbastanza capiente la farina, il lievito istantaneo ed il sale. Mescola bene con l’aiuto di una forchetta ed aggiungi l’acqua a temperatura ambiente e l’olio extravergine d’oliva.
  2. Continua ad impastare a mano e realizza un panetto liscio ed omogeneo. Dividilo, quindi, in 4 parti più piccole e poi stendi ciascuna di esse dando la forma di un filoncino.
  3. Appiattiscilo ben bene e farcisci con la mortadella e la scamorza affumicata tagliata a cubetti.
  4. Arrotola il tutto, facendo attenzione a sigillare accuratamente i bordi per non fare uscire il ripieno e poi ripassa il tuo salsicciotto nella semola di grano duro.
  5. Disponi i tuoi panini ripieni su una teglia coperta con della carta da forno ed inforna a 220 gradi per circa 25 minuti. Trascorso il tempo necessario, tirali fuori e preparati a servirli.

Il consiglio extra: per la nostra ricetta abbiamo deciso di usare scamorza e mortadella, ma tu puoi personalizzare il ripieno a seconda dei tuoi gusti. Prova ad utilizzare, ad esempio, il salame e il provolone oppure lo speck ed il brie. Non hai che l’imbarazzo della scelta! Se stai cercando qualche consiglio su come conservare il pane fresco clicca qui e scoprirai tutto quello che c’è da sapere.