Salame di cioccolato senza uova, l’idea golosa di riciclo per un dessert facile e scenografico

Un dolce senza età: il salame di cioccolato! Crealo senza uova: sarà un dessert  goloso e scenografico, a cui nessuno riuscirà a resistere.

Il salame di cioccolato è un classico senza tempo. Buonissimo da mangiare e molto scenografico da presentare agli altri, portandolo in tavola. Un dolce semplice da realizzare e che non ha bisogno neanche di un minuto di cottura, dimenticatevi completamente del forno! Il nome che viene attribuito a questo dolce ci ricorda la tipica forma del salume in questione: il salame, accartocciato e legato su di sé. Insomma una vera e propria goduria.

preparare salame di cioccolato
Come preparare il salame di cioccolato senza uova (Intaste.it)

Noi quest’oggi vogliamo farvelo preparare senza uova, rendendolo così molto più leggero di quanto non sia già. Siete pronti a scoprire la ricetta? Vediamola insieme di seguito.

Prepara in questo modo il salame di cioccolato: senza uova. Sarà un vero e proprio successo!

Chi non ama la cioccolata? Grandi e piccini ne vanno matti, in qualsiasi forma la si trovi. Che sia liquida, al forno, contenuta in un dolce o in un gelato, poco importa, perché la si ama ugualmente. Si sta avvicinando l’estate e non possiamo non pensare già ad alcuni dolci golosi, freschi e ‘cioccolatosi’ al tempo stesso. Ecco perché abbiamo ben pensato di mostrarvi la ricetta del salame di cioccolato più buono di sempre, senza uova e con tutto ciò che di ‘riciclo dolce’ avete in casa.

ricetta salame di cioccolato
La ricetta giusta per un perfetto salame di cioccolato (Intaste.it)

Per realizzare il nostro dolce abbiamo bisogno di:

Ingredienti:

  • 100 g di biscotti secchi
  • 100 g di burro
  • 10 ml di rum
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 10 g di cacao amaro
  • 150 g di zucchero semolato

Preparazione:

  1. Iniziamo tagliando finemente (se riusciamo) o a grandi pezzi, come ci è più comodo, il cioccolato fondente. Riponiamolo in una pentola e lasciamolo sciogliere a bagnomaria. Quando sarà pronto, spegniamo e teniamolo da parte.
  2. Intanto in una ciotola molto capiente mettiamo il burro, il rum e lo zucchero e mescoliamo con le fruste elettriche.
  3. Aggiungiamo anche il cioccolato fondente appena sciolto ed il cacao amaro ed iniziamo a mescolare fino ad ottenere un bel panetto morbido.
  4. A questo punto prendiamo i nostri biscotti secchi e rompiamoli, sbriciolandoli il più possibile ed aggiungendoli al composto precedentemente preparato.
  5. Stendiamo il composto ottenuto su della carta forno, cercando di dargli la forma del salame e avvolgendolo con la stessa. Riponiamolo in frigo per circa 3 ore.
  6. Trascorso il tempo necessario per la solidificazione, tiriamolo fuori dal frigo e apriamo la carta da forno, spolveriamo su di esso un bel po’ di zucchero a velo.
  7. Tagliamolo a piccole fettine e serviamo in tavola.

Sarà davvero delizioso, da leccarsi i baffi!