Basilico, l’errore che fanno tutti e che lo rovina irrimediabilmente: elimina il problema subito

Vuoi coltivare il basilico in casa? Evita questo errore: lo fanno tutti e lo rovina irrimediabilmente! Solo così risolverai il problema.

L’estate sta arrivando e con essa stanno fiorendo tantissime meravigliose piantine che possono rendere il nostro balcone o giardino, davvero molto bello e rigoglioso. Tra le diverse piante che coltiviamo e che, in questo periodo, iniziano a germogliare troviamo sicuramente il basilico. Coltivarlo in casa ci permette di averlo sempre fresco da poter utilizzare in qualsiasi modo desideriamo.

attenzione basilico
Fare attenzione a non commettere errori con il basilico (Intaste.it)

Ma ci sono dei piccoli errori che vengono commessi quando si decide di coltivarlo in casa, che potrebbero rovinare la sua salute. Siete curiosi di conoscere di quali parliamo? Vediamoli di seguito: siamo certi che, una volta scoperti, non li commetterete mai più!

Se vuoi coltivare il basilico in modo perfetto, evita questi errori: potrebbero costarti caro!

Il basilico, di cui già vi avevamo svelato un trucchetto per farlo crescere bene, è una pianta estiva molto amata dagli italiani. Grazie al suo colore, profumo e soprattutto sapore riesce a far innamorare tutti di essa. I suoi usi e i suoi benefici sono molteplici: infatti, oltre ad essere una pianta bella esteticamente, è anche deliziosa da mangiare, non a caso con essa si può preparare il pesto, che tutti amano o semplicemente si può usare per profumare il condimento della pizza o aggiungerne qualche foglia sugli spaghetti con il pomodoro.

errori basilico
Errori da non commettere con il basilico (Intaste.it)

Il basilico poi, ha anche tantissimi benefici dal punto di vista digestivo: aiuta il nostro corpo a digerire gli alimenti che ingeriamo. Ma quando cerchiamo di coltivarla in casa, commettiamo sempre qualche errore che, pur sembrandoci insignificante, diventa davvero pericoloso per la vita della piantina stessa. Vediamo di cosa si tratta.

Tra i diversi errori che possiamo commettere con il basilico ecco quelli più comuni:

  • Coltivazione: come ben sappiamo il basilico è una pianta ‘estiva’, di conseguenza non riesce a sopportare le temperature al di sotto dei 10°. Per questo motivo se la coltiviamo all’esterno della nostra casa, quando fa ancora molto freddo, rischiamo di farla bruciare. Meglio coltivarla in casa o al massimo, sul balcone, quando le temperature sono più alte anche di notte.
  • Irrigazione: il basilico ha bisogno di un bel po’ di acqua per poter crescere, ma dobbiamo ricordarci di non esagerare. Il terreno troppo bagnato potrebbe rovinare le radici, facendole marcire in men che non si dica ed ‘uccidendo’ la piantina.
  • Sole: i raggi del sole sono indispensabili per la crescita di ogni pianta, ma non devono essere diretti. Ciò significa che non dobbiamo esporla troppo alla luce diretta, perché rischieremmo di bruciare sia le foglie che le radici, costringendoci così a gettare via la nostra piantina.
  • Terreno: spesso si pensa che utilizzare un semplice terreno per tutte le piante che abbiamo in casa sia la soluzione migliore, ma non è così. Ogni pianta ha bisogno di piccoli accorgimenti: per quest’ultima abbiamo bisogno di utilizzare un terriccio arricchito di rifiuti organici, in modo da rafforzare le radici e farla crescere rigogliosa.