Altro che pizza in teglia: prepariamo la focaccia pugliese in meno di 1 ora|Morbidissima e super alta

Pizza in teglia? No, focaccia pugliese! Ecco come puoi prepararla in meno di un’ora: sarà alta e soffice come non mai.

Arriva il weekend e non c’è sensazione più bella che poter affermare che finalmente la settimana di lavoro è terminata e possiamo dedicarci pienamente a noi stessi, alla nostra casa, ai nostri hobby, alla nostra famiglia e soprattutto alla cucina, provando così piatti nuovi che potrebbero sorprendere tutti. Per questo weekend abbiamo intenzione di farvi preparare una vera delizia!

focaccia pugliese
La ricetta per preparare una deliziosa focaccia pugliese (Intaste.it)

No, non si tratta della solita pizza! Parliamo piuttosto della focaccia pugliese che, con la sua bontà, riesce a conquistare tutti al primo morso. Prepararla sarà semplicissimo: vi bastano infatti pochissimi ingredienti e solamente un’ora di preparazione e cottura. Siete pronti ad immergervi in questo viaggio sensoriale insieme a noi? Andiamo!

La focaccia pugliese la prepari in casa: ecco cosa ti occorre per realizzarla

Non c’è bisogno di organizzare un viaggio in Puglia per poter realizzare una magnifica focaccia pugliese. Con l’avanzare della tecnologia e di Internet la possibilità di poter ricreare piatti unici e magari, anche di altre culture diventa sempre più semplice. E questa volta, anziché presentare in tavola la solita pizza per il weekend, abbiamo ben pensato di dettarvi la meravigliosa ricetta della focaccia pugliese, ideata dal profilo Instagram @midivertoacucinare. Pronti a scoprire di cosa abbiamo bisogno?

ricetta focaccia pugliese
La ricetta perfetta per la focaccia pugliese (Intaste.it)

Per realizzare la nostra soffice ed alta focaccia avremo bisogno di:

Ingredienti:

  • 500 g di farina di semola di grano duro
  • 400 ml di acqua tiepida
  • 12 g di lievito di birra (fresco)
  • 15 g di sale
  • 20 ml di olio evo
  • 150 g di pomodorini
  • olive nere e verdi (denocciolate)
  • sale
  • origano
  • olio

Preparazione:

  1. La prima cosa da fare è sciogliere il lievito di birra fresco in una ciotola, con un po’ di acqua ed olio, mescolando per bene.
  2. In un’altra ciotola mettiamo la farina ed aggiungiamo il composto appena creato, continuando a mescolare il tutto con un cucchiaio e aggiungendo anche l’acqua rimasta, fino a quando non otterremo un impasto liscio ed omogeneo.
  3. Ottenuto l’impasto perfetto, copriamo la nostra ciotola con un canovaccio e lasciamolo lievitare per circa 3 ore, in modo da raddoppiare il volume.
  4. Quando avrà raggiunto la consistenza e la ‘grandezza’ che desideriamo, oliamo una teglia e stendiamolo con le mani cercando di farlo aderire bene ai bordi.
  5. Lasciamo lievitare il tutto per altre 3 ore. Dopodiché riprendiamo la focaccia e la farciamo.
  6. Aggiungiamo quindi i pomodorini tagliati a metà, le olive denocciolate, l’origano e l’olio evo.
  7. Inforniamo in forno ventilato e preriscaldato a 250° per 25 minuti.
  8. Sforniamo e mangiamo bella calda.

Sarà un vero e proprio successo!