Scarti degli alimenti, quello che stai per scoprire crea dipendenza: lo farai sempre appena vedrai i risultati

Hai sempre gettato via gli scarti degli alimenti? Il segreto che vi sveleremo vi lascerà senza parole: i risultati saranno davvero incredibili!

Negli ultimi anni si è sempre più sensibili all’argomento ‘riciclo’. Che sia di oggetti di plastica, carta, vetro o che sia degli alimenti, non importa; l’importante è riciclare tutto ciò che abbiamo in casa e che potrebbe avere una nuova vita. Il motivo è molto semplice: cose che non usiamo più possono tornare utili in altro modo e soprattutto aiutano a ridurre, anche se di poco, l’inquinamento sulla terra.

riciclo scarti alimenti
Riciclare gli scarti degli alimenti (Intaste.it)

Se c’è una cosa che non dovremmo mai gettar via sono sicuramente gli scarti degli alimenti. Perché? Il motivo è semplicissimo e ve lo spiegheremo di seguito. Dopo averlo scoperto, di certo non ne farete più a meno. Vediamolo insieme.

Non gettare via gli scarti degli alimenti, possono tornarti molto utili: ecco in che modo

A pranzo e a cena consumiamo tantissimi alimenti: frutta e verdura sono le grandi protagoniste dei nostri piatti, non possiamo di certo farne a meno. Ognuna di loro ha con sé delle parti da gettar via prima della cottura, perché non commestibili né digeribili per il nostro stomaco. Parliamo ad esempio delle bucce (sia per le verdure che per la frutta), dei noccioli (quelli delle pesche utilizzali così), dei torsoli, delle foglie esterne e così via. Scarti che solitamente gettiamo via perché non sappiamo come poterli riutilizzare. Noi, però, quest’oggi vogliamo darvi alcuni consigli su come poter riutilizzare al meglio questi scarti, senza gettarli via: vi torneranno utilissimi.

riutilizzare scarti alimenti
Efficacia degli scarti degli alimenti (Intaste.it)

Utilizzare gli scarti degli alimenti è semplicissimo, perché possono diventare concime per le piante, facendole così crescere alte, forti e rigogliose. Vediamo di quali scarti abbiamo bisogno:

  • Buccia banana: le banane sono buonissime e piene di potassio, utili soprattutto nel periodo estivo in cui ci sentiamo spossati e sempre senza forza. Mangiare una di essa al giorno potrebbe aiutarci tantissimo anche a prevenire, o eliminare, i crampi ai muscoli. Ma cosa ne facciamo poi delle bucce? Solitamente le gettiamo nel bidone dell’umido, inconsapevoli che possono diventare concime per le piante: basterà mettere la buccia in un barattolo di vetro, riempirlo di acqua fino all’orlo e lasciarlo così tutta la notte. Il giorno dopo filtrare il tutto ed irrigare il terreno delle piante.
  • Buccia di cipolla: le cipolle vengono utilizzate spesso per poter creare magnifici piatti o per dar loro un sapore diverso e completamente nuovo. Le bucce vanno rigorosamente gettate via, perché non commestibili. Possiamo però o sbriciolarle nel terreno e metterle all’interno di esso con l’aiuto di un rastrello oppure metterle in acqua, in ammollo, e filtrare il liquido ottenuto il giorno seguente, innaffiando il terreno con esso.