Il pane raffermo diventa la cena perfetta: prendilo e taglialo così, sarà la svolta

Con del semplice pane raffermo puoi preparare una cena a dir poco spettacolare: basta seguire questa ricetta e vedrai che risultato!

Chi l’ha detto che il pane raffermo non possa servire più a niente e debba per forza essere buttato via? Come sanno bene le nostre nonne e le nostre mamme in cucina non si getta nulla. Al contrario, anche quelli che in apparenza potrebbero sembrare dei semplici ‘scarti’ possono diventare una risorsa preziosissima.

ricetta pane raffermo
Pane raffermo, non buttarlo via: riutilizzalo così (Intaste.it)

A tal proposito, quest’oggi vogliamo proprio mostrarti che cosa puoi fare con il pane vecchio. Grazie a questa ricetta, infatti, potrai portare in tavola una cena da leccarsi i baffi. Si prepara in pochi minuti ed è davvero deliziosa.

Quando scoprirai ciò che stiamo per mostrarti resterai letteralmente a bocca aperta. Di sicuro diventerà il piatto preferito di grandi e piccini!

Il pane raffermo diventa la cena perfetta: prendilo e taglialo così, ricetta eccezionale

Come abbiamo anticipato poco fa, con del semplice pane raffermo e pochi altri ingredienti che tutti noi abbiamo sempre in casa è possibile preparare una cena gustosissima. Una ricetta salva spreco perfetta da realizzare anche quando non si ha molto tempo per stare ai fornelli. Insomma, un vero asso nella manica da giocarsi nelle situazioni più disparate. Prima, però, di svelare la preparazione nel dettaglio diamo un’occhiata alla lista della spesa.

riutilizzare pane raffermo
Come riutilizzare il pane raffermo: ricetta strepitosa (Intaste.it)

Ingredienti:

  • 3 pezzi di pane raffermo
  • 150 grammi di mozzarella
  • 150 grammi di pomodorini
  • 160 grammi di ricotta
  • 30 grammi di pancetta a cubetti
  • 100 grammi di prosciutto cotto
  • 100 millilitri di latte
  • 1 uovo
  • sale
  • origano
  • parmigiano grattugiato

Preparazione

  1. Per preparare questa ricetta l’ideale sarebbe avere a disposizione delle baguette, in alternativa andrà bene anche dell’altro pane. Ad ogni modo, per cominciare taglia il pane trasversalmente ed elimina la mollica in eccesso.
  2. Dopodiché, farcisci ciascun panino utilizzando in uno la mozzarella ed il pomodoro tagliati a pezzettini. Condisci infine con sale, origano e parmigiano grattugiato.
  3. Per la seconda baguette mescola insieme all’interno di una ciotolina l’uovo sbattuto, il latte ed il prosciutto cotto fatto a dadini. Usa il composto per farcire il pane e tieni da parte.
  4. Per l’ultimo pezzo mischia insieme la ricotta, il parmigiano grattugiato e la pancetta a cubetti.
  5. A questo punto, sistema il pane raffermo farcito su una teglia coperta con della carta da forno, cospargi la superficie con un pizzico di sale ed un po’ di origano e cuoci in forno statico a 180 gradi per 15 minuti.
  6. Quando vedrai che il formaggio si sarà sciolto, tira fuori le baguette e preparati a servirle. Farai un vero figurone!

Qui potrai trovare un’altra idea geniale per riutilizzare il pane raffermo.