Delle melanzane non si butta via nulla: ecco la ricetta regionale da provare subito

Ricetta regionale strepitosa a base di melanzane: piatto povero ricco di gusto per limitare al minimo gli sprechi in cucina.

Nell’ultimo periodo si è diffusa anche in cucina una filosofia ‘green’ tesa a limitare al minimo gli sprechi alimentari. Al contrario infatti di quanto si possa pensare, anche con quelli che in apparenza potrebbero sembrare dei banali scarti è possibile in realtà realizzare delle ricette gustosissime.

melanzane ricetta regionale veneta
Con questa ricetta regionale a base di melanzane non butti via niente (Intaste.it)

A tal proposito quest’oggi vogliamo svelarti una ricetta anti spreco a base di melanzane. In tanti preferiscono eliminare la buccia poiché è la parte più amara, ma è proprio con questo ingrediente che si può portare in tavola un piatto regionale a dir poco strepitoso.

Hai mai provato le melanzane alla veneta? Quando le avrai assaggiate non vorrai più tornare indietro perché sono davvero deliziose. Un piatto povero capace di conquistare anche i palati più esigenti. Assolutamente da non perdere!

Delle melanzane non si butta via nulla: ricetta regionale imperdibile

Se non hai mai provato le melanzane alla veneta è arrivato finalmente il momento di farlo. Sì, perché questa ricetta regionale non è solo gustosissima, ma ti permette anche di ridurre gli sprechi in cucina. Delle melanzane, infatti, non si butta via niente ed è proprio per questo che oggi andremo ad utilizzare anche le bucce. Prima, però, di svelare il procedimento passo dopo passo procuriamoci tutto l’occorrente.

melanzane ricetta regionale favolosa
Delle melanzane non si butta via niente: prova questa ricetta regionale (Intaste.it)

Le melanzane alla veneta sono un piatto povero della cucina regionale italiana che si fa proprio con le bucce di questa verdura. Ma procediamo con ordine.

Ingredienti:

  • 3 melanzane
  • 1/2 bicchiere d’olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • q.b. noce moscata
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa lava le melanzane, asciugale, privale del picciolo e sbucciale lasciando attaccata alla buccia poca polpa.
  2. Dopodiché, tagliale a listarelle e versa mezzo bicchiere d’olio extravergine d’oliva in una pentola. Fai scaldare insieme all’aglio e dopo qualche istante aggiungi anche le melanzane. Regola di sale e di pepe e lascia cuocere a fiamma bassa finché queste non saranno diventate tenere e lucide.
  3. Unisci poi un po’ di prezzemolo tritato al coltello ed un pizzico di noce moscata, mescola bene e continua a cuocere ancora per un paio di minuti.
  4. Trascorso il tempo necessario, spegni il fuoco e, se necessario, aggiungi ancora un po’ di sale e di pepe e preparati a servire. Di sicuro grazie a questa ricetta rivaluterai una volta per tutte le bucce delle melanzane.

Per altre ricette a base di melanzane clicca qui e scopri il nostro pasticcio super saporito.