Devi comprare la pasta al supermercato? Ti sarà utile scoprire quale devi cancellare per sempre dalla tua lista

Se devi comprare la pasta al supermercato, ti sarà utile scoprire quali sono le migliori e quali cancellare per sempre dalla lista della spesa.

La pasta è senza dubbio uno degli ingredienti principali della nostra alimentazione, un cibo del quale non si può fare a meno e che tutti mangiamo più o meno ogni giorno in tantissimi modi diversi. Esistono, infatti, infinite ricette da realizzare con questo alimento, da quelle più semplici e ‘povere’ a quelle più elaborate e ricche di ingredienti.

Pasta quali sono marchi migliori
Qual è la pasta migliore da acquistare al supermercato (Intaste.it)

Ci sono alcuni piatti che fanno parte della tradizione popolare, come la pasta al ragù napoletano o quello bolognese, o ancora la pasta alla genovese tipica di Napoli o la carbonara e l’amatriciana, che sono invece piatti romani. Ci sono i tortellini in brodo, le tagliatelle ai funghi, la pasta con i frutti di mare, la lasagna e tantissime altre ricette che si possono preparare quotidianamente o nelle occasioni speciali. D’estate, poi, non si può fare a meno della pasta fredda, delle insalate o delle frittate di pasta da portare al mare o in gita. Ma quali sono le paste migliori da acquistare al supermercato? Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere.

Quando compri la pasta al supermercato, scegli questa: ecco quelle da eliminare dalla lista

Se anche voi siete amanti della pasta e non ne fate mai a meno nell’alimentazione quotidiana, vi farà sicuramente piacere conoscere questo studio pubblicato dalla rivista svizzera K-Tipp, che ha effettuato dei test su 18 marchi di pasta, di cui 13 con grano duro e 5 con grano biologico. Lo studio era volto a capire quali marchi siano più contaminati dai pesticidi, precisamente dal glifosato, che è concesso dalla legge ma ovviamente in quantità minime da rispettare.

Qual è la pasta più sicura da acquistare
Ecco i marchi di pasta più sicuri da acquistare al supermercato (Intaste.it)

Lo studio ha evidenziato che i 5 marchi di pasta biologica hanno superato il test e sono dunque prive di pesticidi: tra queste ci sono, ad esempio, gli spaghetti della Bio Whole-grain o anche le penne rigate biologiche del marchio Coop Naturaplan, o ancora le pappardelle biologiche di Aldi Nature Active. Tra le paste non biologiche, invece, a superare il test è stato il marchio Barilla. Gli spaghettoni e le penne integrali del noto marchio italiano sono state trovate senza pesticidi, non solo glifosato, ma anche il Pirimifos, che è un altro insetticida utilizzato a volte in agricoltura e pericoloso per la salute dell’uomo.

Questo, dunque, è il marchio più sicuro da acquistare, precisamente nei formati spaghetti e penne rigate integrali, ma in generale anche tutti i formati e i marchi biologici possono essere considerati sicuri quando si fa la spesa al supermercato. Non dimenticatelo!