Per avere il soffritto sempre pronto, devi congelarlo così o perderà tutto il sapore

Stai cercando un sistema efficace per avere il soffritto sempre pronto all’uso? Allora devi provare questo astuto stratagemma: è infallibile!

Il soffritto è una delle preparazione base della cucina italiana. Per cucinare praticamente qualsiasi tipo di pietanza si parte proprio da qui: un mix di cipolla, sedano e carota, lasciato andare con un po’ d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio. Alle volte, però, può capitare di aver terminato uno o più ingredienti.

congelare soffritto
Per congelare il soffritto ecco come devi fare – Intaste.it

Che cosa si può fare, quindi, in questi casi? Se non si può correre al supermercato ad acquistare ciò che manca, un’ottima soluzione potrebbe essere quella di congelare il trito per il soffritto, in modo tale da averlo sempre pronto all’uso.

Ma attenzione, perché anche per svolgere un’operazione tanto semplice bisogna adottare i giusti accorgimenti, altrimenti si rischia di perdere tutto il sapore. Ecco che cosa devi fare per non sbagliare.

Per avere il soffritto sempre pronto devi congelarlo così

Come abbiamo anticipato poco fa, per avere un po’ di soffritto sempre pronto all’uso da utilizzare per preparare i nostri manicaretti basta congelarlo. Attenzione, però, perché non bisogna farlo ‘a casaccio’. Al contrario, bisogna seguire delle indicazioni ben precise altrimenti si andrà a perdere tutto il sapore.

soffritto sempre pronto all'uso
Cosa fare per avere un soffritto sempre pronto all’uso (Intaste.it)

Prima di svelare il metodo corretto, occorre specificare che congelare il trito per il soffritto nella vaschetta per il ghiaccio come si usa fare di solito non è una buona idea. Questo perché quando si andrà ad utilizzare si farà molta fatica a staccare il cubetto di ghiaccio dal contenitore. Inoltre, usare un blocco di ghiaccio contenete gli aromi come base per il soffritto ti impedirà di ottenere una cottura uniforme.

Un altro errore molto comune in questi casi è congelare tutto insieme il mix di sedano, carote e cipolla (in questo articolo puoi scoprire come coltivarla in vaso). In realtà, andando a congelarli separatamente sarà più facile dosare gli ingredienti a seconda della ricetta che andrai a realizzare. Ma vediamo ora come procedere esattamente per surgelare il soffitto.

Per prima cosa, tieni bene a mente che dovrai congelare le verdure separatamente, impiegare il minor tempo possibile per il processo di congelamento e dovrai rendere facilmente porzionabile il trito per il soffritto nel momento in cui andrai a scongelarlo. A questo punto, procurati della pellicola trasparente e fai come stiamo per dirti.

Lava ed asciuga bene le verdure, dopodiché tritale finemente e separatamente e distribuisci ogni ingrediente al centro di un pezzetto di pellicola trasparente. Fai una striscia lunga ed arrotolala su se stessa. Chiudi a ‘pacchetto’ e metti tutto nel congelatore in orizzontale. Così facendo il congelamento sarà molto rapido e potrai facilmente utilizzare di volta in volta solo le quantità di prodotto che ti servono realmente.