Cipolla, da quando la coltivo in vaso non devo più comprarla al supermercato: è la vera rivoluzione di risparmio!

Basta comprare la cipolla al supermercato: forse non lo sai, ma puoi coltivarla direttamente in vaso, come fare.

La cipolla è uno di quegli ingredienti che non può mai mancare in cucina. È alla base di tantissime preparazioni italiane come ad esempio il soffritto. Ma che cosa penseresti se ti dicessimo che da oggi in poi non dovrai più comprarla al supermercato? Nei prossimi paragrafi ti mostreremo come coltivarla in vaso direttamente a casa tua.

coltivare la cipolla in vaso
Come coltivare la cipolla in vaso: trucchi e consigli (Intaste.it)

Esistono diverse tecniche per farlo: non ti resta che scegliere quella più adatta a te ed il gioco è fatto! In questo modo, potrai risparmiare una bella somma di denaro a fine mese. Sei pronto a dare il benvenuto alla rivoluzione del risparmio? Tieniti forte e scopri subito tutti i trucchi e i consigli per avere della cipolla fresca sempre a portata di mano.

Cipolla, da quando la coltivo in vaso non devo più comprarla al supermercato

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a mostrarti come coltivare la cipolla in vaso direttamente con le tue mani e a casa tua. In questo modo, non dovrai più acquistarla al supermercato e potrai, quindi, tagliare anche i costi sulla spesa settimanale.

come coltivare cipolla in vaso
Cipolla: ecco come coltivarla in vaso a casa tua (Intaste.it)

Vuoi sapere come si fa? Allora dai un’occhiata ai prossimi paragrafi e fai come stiamo per dirti. Il risultato finale è garantito! Per avere la cipolla sempre pronta all’uso esistono 5 tecniche differenti, tutte ugualmente efficaci:

  1. cipolle germogliate: per coltivarla in vaso puoi partire da una cipolla germogliata. In questo caso, devi separare la parte interna dell’alimento dal resto del corpo e piantare il bulbo ottenuto in un vaso con le terra, lasciando i germogli al di fuori;
  2. cipolle intere: prendi una cipolla abbastanza grande e falla essiccare. Dopodiché, piantala nella terra e lascia che il piccolo germoglio fuoriesca dal vaso;
  3. scarti: conservali e falli essiccare al sole per una settimana. Copri tutto con la terra e cominceranno presto a germogliare le prime piantine. Se non vuoi buttare via gli scarti prova ad usarli anche per questa ricetta;
  4. semi: vanno piantati verso settembre/ottobre e a maggio potrai raccogliere i primi frutti;
  5. bulbilli: sono delle piccole cipolle che si possono piantare tra marzo e aprile. Una volta acquistati, potrai coltivarli in vaso e in poco tempo daranno vita a dei prodotti perfetti da usare in cucina.

Se a casa non hai un vaso adatto per coltivare le cipolle, procurati un boccione ormai vuoto dell’acqua. Pratica dei fori per far passare l’aria e poi riempili con la terra come se fossero dei vasi. Segui, quindi, le tecniche di coltivazione sopra illustrate ed otterrai il medesimo risultato.