Padelle antiaderenti consumate, puoi farle tornare come prima: così il cibo non si attaccherà più

Le tue padelle antiaderenti sono consumate? Non gettarle via! Con questo metodo torneranno come nuove in un attimo!

Tutti in casa possediamo delle padelle antiaderenti, che però, col passar del tempo, tendono a consumarsi e a non essere più utili per la cottura degli alimenti. Ci ritroviamo così a bruciacchiare qualsiasi alimento mettiamo in esse. L’unica soluzione rapida e possibile, ci sembra essere sicuramente quella di gettarle via ed acquistarne altre nuove e più efficienti.

padelle antiaderenti come nuove
Come far tornare le padelle antiaderenti nuove (Intaste.it)

Ma se dicessimo che in realtà esiste un modo alternativo per far sì che tornino come prima e gli alimenti cotti al suo interno non si brucino o attacchino? Scopriamo insieme di seguito di cosa si tratta: risolverete, in questo modo, un enorme grattacapo.

Padelle antiaderenti: ecco come farle tornare nuove con questi trucchi!

Le padelle antiaderenti sono molto utilizzate nelle case degli italiani e sono utilissime per poter cuocere i cibi con pochissimo olio (quasi pari a zero), creando dei piatti davvero unici. Pensate ad esempio alla cotoletta di petto di pollo: fritta è davvero buonissima, ma avete mai pensato di cuocerla nella padella antiaderente? Il risultato è davvero strepitoso! Il problema però è che, col passar del tempo, quest’ultime tendono a rovinarsi e a bruciare il cibo che viene cotto al loro interno. Per farle tornare come nuove è bene seguire alcuni piccoli ma efficaci trucchetti che vi mostreremo di seguito.

trucchetti padelle antiaderenti
I trucchetti per far tornare le padelle antiaderenti nuove (Intaste.it)

I diversi metodi per far tornare come nuova una padella antiaderente sono i seguenti:

  • Olio di arachidi. Ebbene, quest’olio non è utile solo per cuocere e friggere i cibi, ma anche per poter pulire al meglio la nostra padella, facendola tornare come nuova. Il modo per poterla rendere tale è: pulire per bene la padella, aggiungere un cucchiaino di olio e spalmarlo in tutta la padella. Metterla sul fuoco per circa un minuto e poi spegnere. Quando la padella si sarà raffreddata, eliminare l’olio in eccesso con un tovagliolo e lavarla per bene con una spugnetta. Asciugarla e rimetterla al proprio posto. Sarà come nuova!
  • Aceto e bicarbonato. Per utilizzare questo metodo dovremo mettere nella padella: 250 ml di acqua, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, 125 ml di aceto bianco. Vedremo subito formarsi un composto schiumoso. Quando quest’ultimo avrà terminato la sua effervescenza, possiamo portarlo sul fuoco e lasciare che cuocia per circa 10 minuti. Dopodiché spegneremo e lasceremo raffreddare, elimineremo il composto presente al suo interno e sciacqueremo per bene. Infine basterà asciugare il tutto e riporre le padelle al proprio posto.

Se invece le padelle sono bruciate procedi così. Entrambi i trucchetti possono essere utilizzati ogni 6 mesi, per evitare che le padelle possano rovinarsi.