Sai cos’è davvero quel punto rosso nelle uova? No, non sarebbe stato un pulcino | Il motivo è davvero pazzesco

Hai notato anche tu quello strano punto rosso nelle uova? Niente paura: ecco finalmente svelato di che cosa si tratta.

Le uova sono un ingrediente molto utilizzato in cucina. Buone e genuine, si possono cucinare in tantissimi modi diversi: sode, strapazzate, all’occhio di bue e in camicia. Oppure si possono utilizzare per preparare frittate e dolci. Ad ogni modo, ti sei accorto anche tu che talvolta all’interno del tuorlo si può trovare uno strano puntino rosso?

cos'è il punto rosso nelle uova
Punto rosso nelle uova: cos’è e di che cosa si tratta (Intaste.it)

Di sicuro sarà capitato anche a te almeno una volta nella vita e certamente ti sarai chiesto se questo dettaglio renda l’uovo ormai incommestibile e, quindi, da buttare.

Ebbene, ti interesserà sapere che in realtà questo particolare non è indice di una scarsa qualità del prodotto, ma ha un altro significato ben preciso. Togliamoci, quindi, ogni dubbio e vediamo subito di che cosa si tratta.

Sai cos’è davvero quel punto rosso nelle uova? No, non sarebbe stato un pulcino

Come abbiamo anticipato poco fa, spesso all’interno delle uova si può trovare un puntino rosso vicino al tuorlo. In molti pensano che si tratti di un segnale che indica che il prodotto è ormai scaduto o andato a male. Altri, invece, credono che quel semplice punto sarebbe dovuto essere un pulcino.

punto rosso nelle uova di cosa si tratta
Che cos’è quello strano punto rosso nelle uova (Intaste.it)

Ebbene, le cose non starebbero esattamente così. In realtà, quel segnetto rosso è del tutto innocuo per la nostra salute, pertanto qualora lo dovessimo trovare nelle nostre uova possiamo mangiarle tranquillamente senza alcuna preoccupazione. Questo perché non è altro che un vaso sanguigno rotto, che si è creato durante la formazione del tuorlo.

Ovviamente non tutte le uova hanno questo segno. La sua presenza dipende innanzitutto dalle caratteristiche genetiche della gallina. Sarebbero altri, di fatto, i dettagli a cui prestare attenzione poiché indicano che l’uovo non può più essere mangiato. In primo luogo, occorre stare attenti all’odore. Inoltre, è importante osservare il guscio per vedere se sono presenti eventuali crepe o spaccature.

Ancora, se aprendo l’uovo, il tuorlo dovesse apparire troppo liquido o schiacciato significa che è stato conservato male e che, quindi, sarebbe meglio non consumarlo. Ad ogni modo, per non correre inutili rischi controlla sempre la data di scadenza e, in caso di dubbi, immergi l’uovo in un bicchiere d’acqua e guarda che cosa succede. Con questo trucco non potrai più sbagliarti!