Napoli, dalla gioia dello scudetto al dolore del lutto: addio al simbolo dei Quartieri spagnoli|Nessuno potrà dimenticarla

Napoli, dopo la gioia per lo scudetto la triste notizia: lutto ai Quartieri Spagnoli per la morte di un vero e proprio simbolo della città.

Sono stati giorni davvero speciali e gioiosi per la città di Napoli e per tutto il popolo napoletano in giro per il mondo. La squadra di Luciano Spalletti, infatti, ha vinto il campionato di Serie A dopo 33 anni dall’ultima volta. Era stato il Napoli di Maradona nel 1990, infatti, ad aggiudicarsi l’ultimo titolo, il secondo della storia del club partenopeo.

Napoli gioia scudetto lutto
Napoli, lutto ai Quartieri Spagnoli dopo lo scudetto: morta un’icona della città (Intaste.it) Fonte: Instagram @officialsscnapoli

“Scusate il ritardo, ricomincio da 3” si legge sugli striscioni esposti in città, sui balconi e nei vicoli del centro storico, dove tutti sono in festa per un evento tanto atteso e desiderato, arrivato tra l’altro in un’annata da incorniciare per gli azzurri, protagonisti di una vera e propria dominazione in campionato e di un ottimo percorso anche in Champions League.

La città è in festa già da settimane perché, nonostante mancasse ancora la matematica, lo scudetto sembra non essere mai stato in discussione fin dall’inizio del campionato, tanto che per la prima volta nella storia della Serie A il vincitore è stato decretato a 5 giornate dalla fine.

Insomma, solo belle notizie per il Napoli e per Napoli, che sta vivendo questo momento all’insegna della gioia e anche del turismo, con milioni di persone venute da tutto il mondo per assistere alla festa azzurra.

Una tristissima notizia, però, ha rotto l’atmosfera di gioia e festeggiamenti, perché in questi giorni è venuta a mancare una figura davvero storica per la città, un vero e proprio simbolo dei Quartieri Spagnoli: ecco di chi si tratta.

Napoli, dopo la gioia per lo scudetto arriva il lutto: addio alla donna simbolo dei Quartieri Spagnoli

La notizia è arrivata direttamente dalla pagina Facebook napoletana Sii Turista della Tua Città, che ha pubblicato un post da brividi. I Quartieri Spagnoli e tutto il centro storico sono in lutto per la scomparsa di Fernanda Miano, la ‘regina’ delle pizze fritte. La donna, che aveva 85 anni, gestiva un locale molto piccolo a via Speranzella, nel cuore dei Quartieri Spagnoli, ed era conosciutissima in tutta la zona circostante per la sua simpatia, ma soprattutto per le sue pizze fritte, unico alimento proposto dal menù.

Napoli lutto Quartieri Spagnoli
Napoli, lutto ai Quartieri Spagnoli: dolore dopo la gioia per lo scudetto (Intaste.it) Fonte: Facebook @siituristadellatuacittà

“Dobbiamo prenderci una pausa dalla gioia di questi giorni. Purtroppo è venuta a mancare un’icona della città… In questi giorni mangiamo una pizza fritta in tuo onore, grazie di tutto”, si legge nella didascalia del post, che riporta la foto del manifesto funebre di Fernanda affisso sul muro accanto al suo piccolo locale. Tantissimi i commenti da parte di cittadini e turisti che hanno invaso il post con parole di affetto e simpatici ricordi legati alla Miano, che rimarrà sicuramente nel cuore delle tantissime persone che l’hanno incontrata.