Così conservi il prezzemolo fresco per mesi: non serve il freezer ed è facilissimo

Se conservi così il prezzemolo ti durerà più a lungo: il metodo migliore non è congelarlo, ecco che cosa devi fare.

C’è un motivo se si dice “sei come il prezzemolo”. Questa, infatti, è un’espressione molto comune con cui si intende che qualcuno si trova sempre in mezzo in ogni situazione. E in effetti il prezzemolo è proprio così: sta bene con qualsiasi pietanza. Un ingrediente semplice e saporito che può trasformare un banale piatto in un’esplosione di sapore.

come conservi il prezzemolo
Come conservare il prezzemolo: così dura di più (Intaste.it)

Inoltre, vanta anche tantissime proprietà benefiche per la salute dell’organismo. Per esempio, svolge un’importante funzione antisettica e diuretica e sembra possa aiutare a ridurre lo zucchero presente nel sangue dei diabetici. Infine, è anche ricco di antiossidanti.

Di contro, però, si tratta di un prodotto che tende a deperire rapidamente. Pertanto, non è facile conservarlo per periodi troppo lunghi. In questi casi quindi si ricorre perlopiù al congelamento, ma sono in pochi a sapere che c’è un’altra tecnica di conservazione ancora più efficace per avere del prezzemolo fresco sempre pronto all’uso. Scopriamo subito di che cosa si tratta.

Così conservi il prezzemolo fresco per mesi: non serve il freezer

Per conservare il prezzemolo fresco per mesi interi non bisogna per forza congelarlo. Anche se questa è sicuramente una delle tecniche di conservazione più utilizzate, è bene sapere che mettendolo nel freezer, si rischia di perdere parte del suo tradizionale sapore e delle sue caratteristiche nutritive.

conservare il prezzemolo
Così conservi il prezzemolo più a lungo (Intaste.it)

Ecco perché per conservare al meglio questo ingrediente di uso comune faresti bene a ricorrere ad un altro sistema. Sai già di che cosa stiamo parlando? Forse nessuno te l’ha mai detto prima, ma il prezzemolo può essere conservato sott’olio. Il procedimento da seguire è facilissimo. Non dovrai fare altro che procurarti:

  • 1 mazzo di prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Una volta reperito tutto il necessario, ti basterà lavare ed asciugare per bene il prezzemolo, eliminare i gambi, tritare grossolanamente le foglie, unire anche uno spicchio d’aglio sbucciato e trasferire il mix in un vasetto di vetro pulito. A questo punto, copri tutto con abbondante olio extravergine d’oliva, chiudi il coperchio e conserva in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

In questo modo, avrai del prezzemolo fresco sempre a portata di mano. Fai attenzione però a lasciarlo coperto con l’olio, aggiungendone un poco a mano a mano che lo usi. Così facendo, si conserverà per mesi interi. Per altri consigli su come conservare il prezzemolo ti consigliamo di leggere anche questo articolo dove potrai scoprire un trucco semplicemente pazzesco.