Il dolce al cucchiaio che non smetteresti mai di mangiare: un profumo che conquista

Lascia perdere i soliti dessert: con questo dolce al cucchiaio fresco e profumato farai un vero figurone. Non smetteresti mai di mangiarlo!

Stai cercando un’idea diversa dal solito per portare in tavola un dolce buono, fresco e profumato perfetto per la bella stagione? Allora devi assolutamente provare questo dessert al cucchiaio. Se lo assaggi una volta non lo lasci più perché è davvero squisito: non smetteresti mai di mangiarlo!

dolce al cucchiaio ricetta
Dolce al cucchiaio fresco e profumato: ricetta semplicissima (Intaste.it)

Si prepara in pochissimo tempo: bastano solo 15 minuti più il tempo di raffreddamento! Quando i tuoi ospiti l’avranno assaporato ti chiederanno il bis perché si tratta di un dolcetto a dir poco fenomenale. 

Inoltre, è facile da realizzare. Quindi, potrà essere portato in tavola anche dai più pasticcioni. Ebbene, bando alle ciance e cominciamo! Diventerà il tuo cavallo di battaglia alle cene tra amici!

Il dolce al cucchiaio al profumo di limone: ricetta facile e veloce

Basta con le solite torte ed i classici tortini al cioccolato! Con l’arrivo della bella stagione quello che ci vuole è un dessert fresco e leggero capace di lasciare in bocca una piacevole sensazione rinfrescante. A tal proposito, quest’oggi vogliamo suggerirti come preparare un dolce al cucchiaio con queste caratteristiche e a dir poco sorprendente. Prova subito il nostro budino al limone e sentirai come una ventata d’aria fresca sul palato. Ecco che cosa ti servirà per farlo.

dolce al cucchiaio al limone
Come preparare un dolce al cucchiaio fresco e leggero (Intaste.it)

Ingredienti:

  • 2 tuorli d’uovo
  • 130 grammi di zucchero
  • 2 limoni
  • 30 grammi di maizena
  • 120 grammi di succo di limone
  • 180 millilitri di latte
  • 4 foglioline di menta

Preparazione

  1. Prova subito il nostro budino al limone: sarà il dolce dell’estate! Per prima cosa, sbatti con una frusta a mano i tuorli d’uovo in una scodella insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Aggiungi la scorza di limoni grattugiata e la maizena setacciata e mescola ancora.
  3. Filtra il succo del limone ed aggiungilo al composto. Versa, infine, anche il latte ed amalgama il tutto alla perfezione.
  4. Trasferisci il composto in un pentolino e cuoci a fiamma dolce, continuando a mescolare finché non avrai ottenuto una consistenza piuttosto densa.
  5. A questo punto, trasferisci il composto negli appositi stampini e lascia il tuo budino al limone in frigorifero per circa 4 ore.
  6. Trascorso il tempo necessario, tirali fuori e servili con qualche fogliolina di menta per accentuare la sensazione di freschezza. Una vera goduria!

Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche il nostro sorbetto al limone senza gelatiera facile e veloce da preparare.