Ogni quanto cambi le lenzuola? C’è un errore che tutti fanno e che potrebbe costarti caro

Ogni quanto cambi le lenzuola: non fare questo errore o potrebbe costarti caro. Ecco finalmente svelata la risposta definitiva.

Tra le varie faccende domestiche che bisogna svolgere quotidianamente c’è anche il cambio delle lenzuola. A tal proposito, di sicuro anche tu te lo sarai chiesto almeno una volta nella vita: ogni quanto occorre farlo per una corretta igiene personale? La risposta è tutt’altro che scontata.

quando cambi le lenzuola
Ogni quanto cambi le lenzuola? L’errore da evitare (Intaste.it)

In molti pensano che siccome quando andiamo a letto siamo puliti ed indossiamo il pigiama, un abbigliamento che mettiamo solo per dormire, è possibile cambiare le lenzuola anche con una scarsa frequenza.

In realtà le cose non stanno esattamente così, perché anche la camera da letto può trasformarsi in un vero e proprio covo di germi, acari e batteri. Ciò dipende dal fatto che nel nostro giaciglio si crea un clima umido, perfetto per la proliferazione di microrganismi. Detto questo, ogni quanto bisogna cambiare le lenzuola in camera da letto? Scopriamolo subito.

Ecco con quanta frequenza cambiare le lenzuola

Alla luce di quanto abbiamo detto finora è chiaro che pensare che le lenzuola si possano cambiare poco frequentemente perché quando le usiamo siamo puliti è un grosso errore. Di fatto, come abbiamo anticipato, il letto è caratterizzato da un clima umido, ideale per la proliferazione di germi e batteri.

cambi le lenzuola errore
Attenzione a ogni quanto cambi le lenzuola (Intaste.it)

Inoltre, vi si possono accumulare anche polvere ed acari che si nutrono delle nostre cellule epiteliali morte. Ancora in questo ‘habitat naturale’ possono trovarsi dei fluidi corporei. È chiaro, quindi, che le nostre lenzuola non sono quel luogo fresco e pulito che abbiamo sempre creduto finora. 

Per questo motivo, è consigliato cambiarle almeno una volta alla settimana ed arieggiare la stanza circa 10 minuti al giorno. Durante la stagione estiva, a causa delle alte temperature e della maggiore sudorazione, può rendersi necessario aumentare il numero di cambi settimanali.

Infine, per una corretta igiene personale si raccomanda di lavare le lenzuola e federe in lavatrice, con un carico a metà senza aggiungere dunque altra biancheria, in modo tale da andare ad aumentare l’azione pulente dell’elettrodomestico e del detersivo. Per quanto riguarda il programma migliore, se non ne hai uno apposito per le lenzuola, puoi optare per uno a 40-60 gradi.

Per potenziare l’effetto sbiancante ed igienizzante puoi anche aggiungere nel cestello del detersivo un po’ di succo di limone o dell’aceto. Il risultato finale sarà sorprendente! Per altri utili consigli domestici e per scoprire a che cosa serve mettere una busta di plastica in lavatrice leggi anche quest’altro articolo: trucco infallibile!