Con un solo gesto eliminerai tutto lo sporco che c’è in lavatrice: vedrai la differenza fin dal primo bucato

Così eliminerai tutto lo sporco che c’è in lavatrice: basta un solo gesto e vedrai la differenza fin da subito, mai visto un bucato così!

Diciamoci la verità, le faccende domestiche non finiscono mai! C’è sempre qualcosa da pulire, lavare o igienizzare, e anche gli elettrodomestici che ci aiutano a facilitare e velocizzare il lavoro, hanno bisogno di pulizia e manutenzione se vogliamo che funzionino al meglio e durino di più.

Come pulire la lavatrice
Così pulisci la lavatrice con un semplice gesto (Intaste.it)

La lavatrice, ad esempio, ha bisogno di essere sempre pulita perché altrimenti rischia di emanare cattivi odori e di conseguenza di rovinare anche il bucato. Non c’è niente di peggio, infatti, che lavare i vestiti o la biancheria e ritrovarli maleodoranti una volta usciti dalla lavatrice. Per prima cosa bisogna occuparsi di combattere il calcare, che è il nemico numero uno di tutti gli elettrodomestici che lavorano con l’acqua; poi c’è da tenere pulito il cestello, ma anche il filtro della lavatrice, che pure può riempirsi di sporco e otturarsi, o anche semplicemente emanare cattivo odore.

Infine bisogna igienizzare anche lo sportellino dove si inserisce il detersivo perché rischia di far rovinare il bucato, visto che lo sporco poi finisce nel detersivo. Ma quando e come vanno pulire tutte queste cose? Ecco il metodo per avere una lavatrice sempre pulita e profumata.

Se fai così il bucato sarà perfetto

Lo sporco della lavatrice è un problema che non va sottovalutato, perché rischia di far rovinare anche il bucato che noi laviamo quotidianamente. Bisogna sempre fare attenzione a tenere l’elettrodomestico pulito e igienizzato, possibilmente anche evitando muffe e calcare, perché solo così funzionerà al meglio. Ci sono alcuni passaggi da fare e da ripetere periodicamente per ottenere il risultato migliore.

Come eliminare lo sporco dalla lavatrice
Con aceto e bicarbonato fai tornare come nuova la lavatrice: ecco il procedimento (Intaste.it)

Per prima cosa potete pulire il filtro, smontandolo e facendo uscire l’acqua (vi conviene posizionare uno straccio sotto per evitare allagamenti), poi potrete usare bicarbonato e aceto e un vecchio spazzolino da denti per strofinarlo e pulire anche lo spazio in cui è inserito, così da eliminare eventuali piccoli oggetti che inevitabilmente di tanto in tanto ci finiscono dentro.

Sempre con l’aceto e un vecchio spazzolino potete igienizzare lo spazio in cui è inserito il cassetto dei detersivi. Basteranno pochi minuti per eliminare residui di sporco e polvere. Stesso discorso per il cassetto, che andrà semplicemente immerso in una bacinella con acqua, bicarbonato e aceto e pulito nelle sue parti con l’aiuto di una spugnetta e uno spazzolino.

Infine, per igienizzare il cestello ed eliminare sporco, cattivi odori e calcare, potrete fare un lavaggio a vuoto spruzzando all’interno del cestello un po’ di aceto e mettendo il bicarbonato nel cassetto dei detersivi, anche con qualche altra goccia di aceto. Fate partire un lavaggio ad alta temperatura, dunque almeno 60°, e poi avrete completato il lavoro di pulizia della vostra lavatrice. Vedrete i risultati sul bucato già al primo lavaggio!