Melanzane sott’olio, la conserva che tutti amano di più: ecco come farle bianchissime e tenere

Come preparare delle melanzane sott’olio deliziose e bianchissime: la ricetta della nonna per non sbagliare, così saranno belle tenere.

Le conserve sott’olio sono una specialità della tradizione culinaria italiana, soprattutto al Sud della nostra Penisola. Pomodori, carciofini e chi più ne ha più ne metta! Ma sono le melanzane quelle che fanno perdere la testa praticamente a tutti. Ad ogni modo, se vuoi provare a farle tu stesso a casa tua non puoi assolutamente perderti la ricetta di oggi.

melanzane sott'olio ricetta
Come preparare delle melanzane sott’olio bianchissime (Intaste.it)

Se seguirai le nostre indicazioni in un battibaleno avrai delle melanzane sott’olio bianchissime e tenerissime. Il procedimento è davvero semplice: basta avere un po’ di tempo a disposizione e potrai guastare le conserve più buone del mondo.

Di sicuro una volta che le avrai assaggiate, non le comprerai più al supermercato perché le tue saranno ancora più deliziose.

Melanzane sott’olio: ecco come farle bianchissime e tenere

Per preparare le melanzane sott’olio direttamente con le tue mani e farle bianchissime e super tenere basta seguire questa ricetta facile facile. Prima, però, di svelare il procedimento nel dettaglio procurati dei vasetti di vetro ben sterilizzati e gli ingredienti di cui avrai bisogno.

preparare le melanzane sott'olio
Melanzane sott’olio: la ricetta per farle bianchissime (Intaste.it)

Ingredienti:

  • 4 chilogrammi di melanzane
  • 2 litri di aceto di vino bianco
  • 150 grammi di sale
  • 3 peperoncini piccanti
  • 4 spicchi d’aglio
  • 5 foglie di menta
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Prima di preparare le tue melanzane sott’olio, sterilizza per bene i vasetti di vetro facendoli bollire in una pentola d’acqua per una decina di minuti. Dopodiché, tirali fuori con l’aiuto di una pinza per non scottarti e lasciali raffreddare.
  2. Nel frattempo, lava le melanzane ed asciugale. Elimina le estremità laterali e la buccia e vai a tagliarle a listarelle sottili. Man mano che le tagli, disponile in una ciotola a strati con delle belle manciate di sale grosso ed un po’ di aceto. Pressa, quindi, con le mani ed adagia un piatto in cima che farà da peso. A questo punto, lascia asciugare le melanzane per una notte intera.
  3. Trascorso il tempo necessario, strizza le melanzane e falle asciugare su uno strofinaccio pulito ancora per un’ora e poi trita l’aglio ed il peperoncino.
  4. Travasa le melanzane in un’altra scodella, aggiungi il trito appena preparato, della menta spezzettata e del prezzemolo tritato. Mescola bene il tutto e lascia insaporire per un’ora.
  5. Infine, componi i tuoi vasetti mettendo sul fondo un po’ d’aglio e di peperoncino ed aggiungendo prima le melanzane e poi l’olio, in modo tale da ricoprirle perfettamente.
  6. Chiudi il tappo, apponi delle etichette per ricordarti la data di preparazione e conserva le tue melanzane sott’olio in un luogo fresco ed asciutto per un paio di settimane prima di poterle gustare.

Se ti piacciono le melanzane prova anche questa ricetta dal sapore unico.