Colazione, meglio evitare questi cibi: dannosissimi per la salute

Sottovalutare l’importanza della colazione è un errore che nessuno dovrebbe commettere. È però fondamentale prestare attenzione a quello che si mangia.

Ogni pasto è importante, ma è capitato certamente a tutti – e magari più di una volta se si è di fretta – di averne saltato uno. Questo è un comportamento decisamente sbagliato, ma lo è soprattutto se questa scelta riguarda l’unico che non si dovrebbe mai saltare: la colazione.

colazione cibi sbagliati
Ci sono cibi che sono assolutamente sbagliati a colazione – Foto | Intaste.it

Si tratta infatti del primo momento in cui abbiamo la possibilità di mangiare qualcosa nel corso della giornata e che serve per acquisire l’energia che ci servirà nel resto della giornata. Non solo, restare a digiuno porterà inevitabilmente ad abbuffarsi a pranzo, altra idea da evitare in assoluto.

La colazione è il pasto più importante

Chi ama dormire ha solitamente poco tempo a disposizione per fare colazione in maniera tranquilla, proprio per questo c’è chi preferisce farla al bar nei pressi dell’ufficio, ma anche in questo caso sarebbe importante non limitarsi solo a un caffè. In questo momento, infatti, è necessario anche mangiare qualcosa per garantire al corpo i nutrienti necessari.

Ci sono poi altri aspetti che tendono a essere sottovalutati ma che rendono questo pasto davvero fondamentale. È in questa fase che si dà un contributo al mantenimento del peso forma, oltre a fare qualcosa di tangibile per la prevenzione dal rischio di andare incontro a patologie cardiovascolari e malattie come il diabete.

colazione pasto
La colazione è il pasto più importante della giornata – Foto ! Intaste.it

Saltarla ha conseguenze tutt’altro che piacevoli. Se all’organismo non viene dato alcun apporto nutritivo, agisce in maniera autonoma e tende a risparmiare l’energia che aveva accumulato nelle ore precedenti. La sensazione di debolezza con il trascorrere delle ore può essere quindi più che naturale, al punto tale da correre il rischio che si verifichino nausea, giramenti di testa e svenimenti.

Attenzione a cosa mangi a colazione

Appurata la necessità di non saltare la colazione, è altrettanto necessario scegliere con cura quello che si decide di mangiare. Ci sono infatti degli alimenti che possono fare tutt’altro che bene al nostro organismo, soprattutto in quel momento della giornata.

Molti pensano che la frutta faccia bene, cosa certamente vera, ma sono da dimenticare i succhi di frutta che si ritrovano in commercio, decisamente troppo zuccherati e con pochi nutrienti. Molto meglio quindi preferire la frutta fresca.

Sono tutt’altro che ideali, sempre per la grande quantità di zucchero, i cereali. Al momento possono essere considerati apprezzabili perché garantiscono subito un picco di energia, ma successivamente causano una caduta di zucchero nel sangue, che fa venire ancora fame, oltre a fare sentire affaticati.

Tanti acquistano le merendine preconfezionate, soprattutto per motivi pratici e di costo (un pacco costa poco più di una brioche al bar o in pasticceria), ma questo è tutt’altro che raccomandabile. È decisamente eccessiva la quantità all’interno di grassi saturi e zuccheri aggiunti, oltre a provocare lo stesso effetto dei cereali.

Non sono molti gli italiani che prediligono la “colazione salata”, ma non si tratta di una pratica sbagliata, anzi. Vanno bene infatti le uova, fonte di proteine e grassi che generano sazietà, ma anche lo yogurt greco, utile anche per garantire il benessere dell’intestino. Ottime anche avena e frutta secca, che garantiscono fibre, grassi sani e proteine.

Se seguirete questi consigli affronterete la giornata più leggeri, carichi e starete meglio fino a sera.