Al prezzo di un appartamento, un’azienda ti offre una cena nello spazio

La società Zephalto lancerà una nuova offerta di turismo spaziale, con la promessa di una cena a un passo dalle stelle.

Sicuramente molti di voi hanno familiarità con le stelle dei ristoranti presenti nelle guide Michelin. Che ne dite di una cena ancora più vicina – letteralmente – alle stelle? Negli ultimi anni, le offerte delle aziende specializzate in “turismo spaziale” si sono  moltiplicate. Che si tratti di Space X, Virgin Galactic o Blue Origin, i giganti del settore offrono viaggi nello spazio per turisti facoltosi in cerca di emozioni indimenticabili. I costi sono proibitivi, ma certe cose, come dice una pubblicità, non hanno prezzo.

cena nello spazio a 120.000 euro
La start-up Zephalto ha avuto l’idea di coniugare la sua expertise nei palloni stratosferici con la gastronomia francese.  (intaste.it)

Una startup francese che risponde al nome di Zephalto ha lanciato l’ultima novità a tema spaziale. Non è niente di improvvisato: i suoi fondatori lavorano da diversi anni in a stretto contatto con l’Agenzia spaziale francese. E sono specializzati nella progettazione e realizzazione di palloni spaziali, dispositivi gonfiati con elio o idrogeno che possono salire a più di 25 km dal suolo. Che effetto può fare mangiare lassù?

Una cena stellare (sotto tutti i punti di vista)

La start-up in questione ha avuto l’idea di coniugare la sua expertise nei palloni stratosferici con la gastronomia francese per offrire a una selezionata e danarosa clientela un’esperienza più unica che rara: l’opportunità di gustare una cena gourmet nella stratosfera. Come si precisa nel suo sito web, i futuri ospiti potranno gustare nella stratosfera una cena preparata (a terra) da chef stellati pluripremiati ammirando la Terra e le stelle da una prospettiva irripetibile. Naturalmente, l’abbinamento cibo/vino sarà di rigore con annate rigorosamente selezionate.

cena nello spazio a 120.000 euro
Nonostante il prezzo – 120.000 euro per ospite – i posti disponibili sono già andati a ruba. (intaste.it)

La vista promette di essere spettacolare, con un oblò gigante installato nella capsula pressurizzata in cui siederanno gli ospiti. Per Zephalto, l’uso di palloni spaziali e capsule pressurizzate confinate nella stratosfera ha il vantaggio di non causare una perdita di gravità che potrebbe essere (molto) problematica, specie tra piatti, posate e bicchieri. Questo tipo di dispositivo emette anche pochissime emissioni di carbonio, per cui coniuga al meglio utile e dilettevole.

Vi piacerebbe provare l’ebbrezza di un pasto del genere? Le prime cene sono previste per la fine del 2024. Nonostante un prezzo di – tenetevi forte – 120.000 euro per ospite, e i 60 voli previsti all’anno, sarà necessario essere pazienti, perché i posti disponibili sono già andati a ruba. Non se ne parla di trovare un buco libero prima della metà del 2025…