Guarda sul fornello, come posizioni la tua moka? Ecco perché il tuo caffè a volte ha un altro sapore

Se sicuro che posizioni bene la moka sul fornello? Se sbagli il caffè non avrà il solito buon sapore: ecco che cosa devi sapere.

Per gli italiani il caffè è un vero e proprio rito a cui è praticamente impossibile rinunciare. Un modo per prendersi una pausa e ricaricare le energie o per scambiare quattro chiacchiere con amici, parenti e colleghi. Spesso la maggior parte di noi lo prende al volo al bancone del bar, ma tutti sanno che il vero caffè si prepara a casa rigorosamente con la moka. 

come posizioni la moka
Come posizioni la moka: se sbagli il caffè ha un altro sapore (Intaste.it)

In questo caso, perché l’espresso venga a regola d’arte è bene stare attenti ad una serie di dettagli ben precisi. La pulizia della caffettiera effettuata con o senza detersivo, la quantità di acqua da mettere dentro al serbatoio, il modo in cui mettiamo la polvere con o senza la famosa montagnetta e così via.

Insomma, nulla deve essere lasciato al caso. Tutto deve seguire delle regole esatte. Ma c’è anche un altro aspetto che spesso sottovalutiamo e che invece è fondamentale. Riesci ad immaginare di che cosa si tratta? Scopriamolo subito.

Come posizioni la moka sul fornello: se sbagli il caffè avrà un altro sapore

Come abbiamo anticipato poco fa, per preparare un buon caffè con la moka bisogna curare ogni minimo particolare. Solo così potrai gustare il vero espresso buono come quello delle nostre nonne. Ad ogni modo, c’è un dettaglio a cui nessuno presta mai abbastanza attenzione.

come posizioni la moka sul fornello
Come posizioni la moka sul fornello: l’errore da evitare (Intaste.it)

Si tratta del modo in cui si posiziona la moka sul fornello. Tu che cosa fai? Il coperchio lo tieni alzato o abbassato? La maggior parte di noi per evitare che gli schizzi di caffè finiscano dappertutto e per evitare di scottarsi tiene il coperchio sempre chiuso. In realtà, questo semplice gesto fa sì che il sapore della nostra bevanda non sia perfetto al cento per cento.

Il metodo esatto per ottenere un aroma irresistibile è quello di sollevare il coperchio ed abbassarlo solo quando l’espresso sarà già uscito del tutto ed avremo spento il fornello. Così facendo, la temperatura si abbasserà gradualmente evitando l’ebollizione e facendo in modo che il caffè risulti più dolce e cremoso.

Il filtro della moka si è bruciato? Non buttarlo via: con questo trucco tornerà come nuovo senza fare la minima fatica.