Per ottenere davvero l’effetto fritto con la friggitrice ad aria devi fare così: l’hai sempre usata male | Vedrai che piatti croccanti

Come ottenere l’effetto fritto con la friggitrice ad aria: gli errori da non fare per ottenere piatti croccanti

Croce e delizia. Sappiamo bene che pressoché qualsiasi alimento fritto diventa buonissimo ed irresistibile, ma sappiamo altrettanto bene che il fritto è pesante, grasso e poco digeribile. La novità della frittura ad aria ha rivoluzionato il concetto di fritto e lo ha sdoganato. Usando però bene questo particolare elettrodomestico.

Vero effetto fritto con la friggitrice ad aria
Come usare bene la friggitrice ad aria per cibi croccanti come fritti – Intaste.it

La friggitrice ad aria è infatti un elettrodomestico molto particolare. Piuttosto nuovo nel panorama culinario ha in poco tempo attirato l’attenzione di tutti.Il motivo? Semplice: la promessa di cucinare cibi buoni come quelli fritti, ma senza i grassi e le calorie di una vera e propria frittura. Una alternativa sana insomma. E così, tantissime persone, hanno deciso di acquistare uno di questi elettrodomestici rivoluzionari per poter mangiare tutto ciò che hanno sempre adorato, ma con molte meno calorie.

Purtroppo però non tutti riescono ad ottenere l’effetto fritto desiderato con la friggitrice ad aria. Questo accade per i motivi più svariati, ma dopo tanti esperimenti ci si è accorti che molti utenti utilizzavano malissimo questo strumento. C’è un segreto insomma per ottenere piatti croccanti e poco calorici e ora siamo finalmente pronti per svelarvelo!

Il segreto per friggere in modo sano e senza olio con la friggitrice ad aria

Prima di tutto, per saper usare al meglio questo elettrodomestico è importante conoscere la cottura ad aria e come funziona. Il processo utilizzato assomiglia un po’ a quello del forno ventilato perché funziona grazie ad un processo di circolazione dell’aria calda attorno al cibo. I vantaggi sono molteplici: dalla riduzione dell’uso dell’olio ad una ridotta produzione di fumi e odori in cucina, finendo con una cottura super croccante.

Friggere bene con la cottura ad aria
Cibi fritti con la friggitrice ad aria – Intaste.it

Come abbiamo detto però non tutti riescono ad ottenere l’effetto fritto cucinando con la friggitrice ad aria, ma arriva un aiuto inaspettato!  A svelare il segreto per avere un ottimo effetto fritto con la friggitrice da aria è la food blogger Benedetta Rossi, volto del programma Fatto in Casa per voi.

Anche lei si è fatta tentare da questo strumento e ha fornito una serie di consigli ottimi per cucinare piatti croccanti al meglio! Il primo è quello usare la funzione di preriscaldamento e di ungere il cestello della friggitrice con pochissimo olio, meglio se utilizzate lo spray. Ma il vero segreto fondamentale è quello usare la griglia apposita che viene fornita perché così l’aria circola meglio all’interno del cestello e i vostri fritti con la friggitrice ad aria saranno ovviamente molto più croccanti e cotti meglio. Anche smuovere il cibo all’interno ogni tanto durante la cottura garantisce un risultato più uniforme e gustoso!

Ricapitolando quindi i segreti per un vero effetto fritto sono:

  • Preriscaldare
  • Ungere il cestello
  • Usare la griglia
  • Smuovere gli alimenti

Ora dovete solo provare e sperimentare tutte le nuove ricette fritte con la friggitrice ad aria godendovi il gusto e il sapore croccante degli alimenti senza sensi di colpa grazie ad una frittura senza olio, sana e leggera!