Finalmente arrivano le ciliegie: perché non le usiamo per fare una golosa cheesecake? Questa ricetta è da acquolina in bocca

Con le ciliegie si può fare una cheesecake da acquolina in bocca: salva la ricetta! Fresca e golosa, non hai mai assaggiato nulla di simile.

Le ciliegie sono uno dei frutti estivi più amati da grandi e piccini. Una tira l’altra perché sono davvero dolcissime e golosissime. Ma non sono eccezionali soltanto da mangiare da sole. Questo frutto è anche perfetto per preparare una deliziosa cheesecake.

cheesecake alle ciliegie
Cheesecake alle ciliegie: ricetta da acquolina in bocca (Intaste.it)

Ti abbiamo incuriosito? Allora scopri subito la ricetta di oggi. Non dovrai fare altro che seguire le nostre indicazioni alla lettera e potrai portare in tavola un dessert da acquolina in bocca.

Di sicuro quando l’avranno provata tutti i tuoi ospiti ne vorranno un’altra fetta. Impossibile resistere a questo peccato di gola fresco e goloso come pochi.

Con le ciliegie puoi fare una golosissima cheesecake: ti verrà l’acquolina in bocca!

Se sei arrivato fin qui a leggere il nostro articolo allora vuol dire che anche tu non stai più nella pelle e non vedi l’ora di preparare la cheesecake alle ciliegie. Fresca e golosa, è proprio quello che ci vuole per portare in tavola un dessert estivo da acquolina in bocca! Vediamo subito come realizzarla.

ricetta cheesecake alle ciliegie
Come preparare una fresca e golosa cheesecake alle ciliegie (Intaste.it)

Ingredienti:

  • 180 grammi di biscotti secchi;
  • 100 grammi di burro;
  • 750 grammi di ricotta vaccina;
  • 250 grammi di mascarpone;
  • 50 grammi di zucchero a velo;
  • 900 grammi di ciliegie;
  • 20 grammi di gelatina in fogli;
  • 1 baccello di vaniglia;
  • 200 grammi di zucchero;
  • 50 grammi di succo di limone;
  • 1 scorza di limone.

Preparazione

  1. Per preparare la tua cheesecake alle ciliegie comincia subito a tritare con l’aiuto di un mixer i biscotti secchi. Dopodiché, fai sciogliere il burro a fiamma bassa e poi uniscilo al trito di biscotti. Mescola bene e trasferisci il composto ottenuto sul fondo di una tortiera. Livella la superficie e fai riposare in freezer per 30 minuti, in modo tale da avere una base bella solida.
  2. A questo punto lava le ciliegie, elimina i noccioli e tagliane circa una ventina a fettine per poi tenerle da parte. Le altre mettile in un pentolino con l’aggiunta dello zucchero, della scorza e del succo di limone. Cuoci a fiamma media per 10 minuti e lascia intiepidire. Raccogli dunque lo sciroppo ricavato e dividilo in due parti: 50 grammi ti serviranno per la crema e 350 per la copertura.
  3. Lavora la ricotta con il setaccio, unisci il mascarpone, i semini del baccello di vaniglia e lo zucchero a velo ed amalgama bene il tutto.
  4. Metti 10 grammi di fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda e scalda 50 grammi di sciroppo in un pentolino. Quando questo sarà ben caldo, strizza la gelatina ed uniscila al composto. Travasa tutto nella scodella con la ricotta, aggiungi le 20 ciliegie tagliate e tenute da parte e mescola accuratamente.
  5. Riprendi la base della tua cheesecake e versaci sopra la crema preparata per poi fare riposare il dessert in frigorifero per un paio d’ore.
  6. Infine, metti in ammollo altri 10 grammi di gelatina e fai scaldare lo sciroppo rimanente. Non appena sarà tutto pronto, versa il composto sulle ciliegie cotte e poi usale per coprire la cheesecake che si sarà ormai rassodata. Rimetti in frigo per altre 2-3 ore ed ecco pronto il tuo dessert alle ciliegie.

Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche la cheesecake alle fragole: una bontà unica.