Il gelato più caro al mondo: dove si trova e quanto costa | Gli ingredienti vi sconvolgeranno

È stato creato il gelato più caro al mondo, dove lo preparano e quanto costa. Gli ingredienti vi lasceranno senza parole. Tutte le informazioni.

Alcuni di voi avranno sentito parlare in questi giorni del gelato più caro del mondo, preparato con ingredienti pregiati e per questo motivo venduto a un prezzo da capogiro. Si tratta di un prodotto assolutamente originale, perché gli ingredienti sono particolari, non proprio quelli di un gelato comune.

gelato più caro mondo
Il gelato più caro al mondo: dove si trova e quanto costa | Gli ingredienti vi sconvolgeranno (Cultravel.it)

Ma con cosa sarà preparato mai questo gelato che costa così tanto? Oro, platino? Niente di tutto questo. I metalli pesanti non sono proprio l’ideale per un alimento e questo gelato da record è assolutamente commestibile e genuino, più che buono, anzi una vera prelibatezza!

Anche perché gli ingredienti principali sono tutti Made in Italy, prodotti che tutto il mondo ci invidia, vanto della nostra tradizione gastronomica. Questo gelato, tuttavia, non è preparato in Italia. Scopriamo dove, quali sono questi ingredienti prelibati e soprattutto quanto costa. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Il gelato più caro al mondo, dove lo fanno, quanto costa e gli ingredienti

Il gelato più caro del mondo è nato in Giappone ed è preparato con il Tartufo Bianco d’Alba e il Parmigiano Reggiano. Non è, dunque, un dolce ma un gelato salato, venduto in barattolini dall’azienda giapponese Cellato. Si tratta di un prodotto gastronomico di extra lusso che ha richiesto anni di lavorazione, con innumerevoli tentativi ed errori prima di riuscire a creare un risultato perfetto. A firmare questa prelibatezza è il rinomato chef Tadayoshi Yamada, esperto di cucina fusion e alla guida del famoso ristorante RiVi di Osaka.

Il gelato si chiama Byakuya, che in giapponese significa “notte bianca“. Oltre al Tartufo Bianco d’Alba e al Parmigiano Reggiano, l’altro ingrediente è il sakè kasu, Made in Japan. Il sakè kasu è un prodotto del riso fermentato spremuto che viene utilizzato come condimento dei cibi e ha il profumo e il sapore del sakè, la tradizionale bevanda alcolica giapponese. Un tocco di Giappone in questo gelato di ingredienti italiani ma creato nel Paese del Sol Levante.

gelato più caro mondo
Gelato di Cellato (Foto https://cellato.tokyo – Intaste.it)

Il gelato a base di Tartufo Bianco d’Alba, Parmigiano Reggiano e sakè kasu è prodotto dall’azienda Cellato di Tokyo, come abbiamo detto, e venduto in barattolini di vetro. Un barattolino, che contiene all’incirca una pallina di gelato, costa 880.000 yen giapponesi che corrispondono a più di 6.200 euro. Non proprio alla portata di tutti.

Il Guinness World Record lo ha certificato come il gelato più costoso del mondo. A far salire il prezzo è il Tartufo Bianco di Alba che può costare diverse migliaia di euro al chilo e in Giappone costa fino a 13mila euro al kg.