Versa il limone nelle uova sode ed avrai un risultato inaspettato: il trucco che non abbandonerai più

Per preparare delle uova sode perfette prova a versarci sopra un po’ di limone: il risultato ti lascerà a bocca aperta!

Le uova sono un ingrediente molto utilizzato in cucina. Perfette per preparare sia ricette dolci che salate, si possono fare in tantissimi modi diversi. Strapazzate, all’occhio di bue, sotto forma di frittata, alla coque, in camicia e sode. A tal proposito, per quanto possano sembrare facili da preparare, le uova sode nascondono in realtà parecchie insidie.

versa il limone sulle uova sode
Versa il limone sulle uova sode: trucco formidabile (Intaste.it)

Per esempio, basta sbagliare di un minuto i tempi di cottura ed il piatto sarà un vero disastro! Oppure c’è il rischio di romperle durante la preparazione o quando le si vanno a sgusciare. Insomma, sono una ricetta tutt’altro che semplice da realizzare.

Ma niente paura, perché se andrai a versarci sopra un po’ di succo di limone il risultato finale sarà garantito al cento per cento. Non hai ancora capito bene a che cosa serve questo trucchetto? Allora non perderti il nostro articolo di oggi.

Versa il limone nelle uova sode ed avrai un risultato inaspettato: il trucco mai provato prima

Come abbiamo anticipato poco fa, preparare le uova sode è tutt’altro che facile. Il rischio principale in questi casi è quello romperle in cottura. Una volta messe nel pentolino con l’acqua, infatti, esse potrebbero entrare in collisione e creparsi. Oppure potrebbero addirittura rompersi da sole poiché con il calore i gas contenuti all’interno tendono a fuori uscire e a frantumare il guscio.

limone e uova sode trucco
Versa il limone sulle uova sode e guarda cosa succede (Intaste.it)

Ma niente paura, perché da oggi in poi non avrai più di questi problemi. Non tutti lo sanno, ma basta aggiungere all’acqua di cottura il succo di mezzo limone e riuscirai a portare in tavola delle uova sode a dir poco perfette.

Inoltre, grazie a questo trucchetto semplicissimo sarà ancora più facile sgusciare le uova una volta pronte. Ma non finisce qua perché il limone può essere utile non soltanto per cuocere le uova sode, ma anche in tantissime altre situazioni.

L’uso più comune è senza dubbi quello di aromatizzare le proprie ricette sia dolci che salate. Pensiamo ad esempio alla crema pasticcera o all’impasto delle torte oppure a piatti a base di carne e di pesce. Ancora, il limone può essere di grande aiuto per eliminare i cattivi odori dalle mani vestiti e dalle superfici domestiche.

Infine, si può usare anche per pulire pentole e stoviglie incrostate o per igienizzare il frigorifero ed il forno. Questi ovviamente sono solo alcuni esempi, ma l’elenco potrebbe continuare. Ad ogni modo, ora che conosci tutti questi trucchi avrai un asso nella manica in più da giocarti non solo per preparare le uova sode, ma anche in tantissimi altri contesti.