Richiamo alimentare immediato per rischio microbiologico: ‘non mangiarlo’ controlla marca e lotti

Attenzione a questi alimenti: richiamo immediato per rischio microbiologico, ecco di cosa si tratta e quali sono i lotto ‘incriminati’.

Bisogna sempre fare attenzione quando si fa la spesa, perché capita ormai sempre più spesso che alcuni alimenti vengano richiamati dal mercato perché considerati pericolosi per la salute dei consumatori. A volte si tratta di decisioni dovute alla presenza di allergeni non dichiarati in etichetta, come glutine, lattosio, arachidi o altre sostanze potenzialmente pericolose per chi soffre di intolleranze e allergie.

Richiamo alimentare immediato prodotto
Richiamo immediato per rischio microbiologico: cos’è successo – Intaste.it

Altre volte capita, invece, che vengano trovati dei corpi estranei all’interno degli alimenti, o ancora che ci sia un rischio microbiologico, come nel caso della salmonella o di altri batteri potenzialmente dannosi per la salute. In tutti questi casi il Governo, nello specifico il Ministero della Salute, interviene con un richiamo immediato dal mercato e pubblica tutti i dettagli delle operazioni sul proprio sito ufficiale.

In questo modo, infatti, si avvertono i consumatori sui rischi del prodotto, in modo che non lo acquistino, e si dà la possibilità a chi invece lo ha già comprato di restituirlo e farsi rimborsare. Nelle ultime ore, ad esempio, alcuni prodotti sono stati richiamati dal mercato per rischio microbiologico: fate attenzione se li avete acquistati, ecco tutti i lotti richiamati.

Rischio microbologico per questo prodotto: richiamo alimentare immediato, massima attenzione se lo avete acquistato

Se date un’occhiata sul sito ufficiale del Ministero della Salute, scoprirete che ci sono diversi alimenti che sono stati richiamati dal mercato negli ultimi giorni perché ritenuti pericolosi per la salute. Parliamo nello specifico della Mozzarella della Val Trebbia del marchio Cascina Bosco Gerolo, richiamata per rischio microbiologico, precisamente per la presenza del batterio Listeria Monocytogenes su 3 di 5 campioni di mozzarella del lotto 10-05-2023 con scadenza prevista per il 30 maggio 2023.

Prodotto richiamato dal mercato
La mozzarella è stata richiamata dal mercato per rischio microbiologico – Intaste.it

Questo, però, non è l’unico prodotto richiamato in questi giorni dal mercato, perché è successo lo stesso anche ad un lotto di mortadella a causa della presenza di allergeni non dichiarati, per la precisione di pistacchio. Il lotto è il numero 95277 e il produttore è Salumificio Fratelli Riva S.p.A. di via Rossini 10 a Molteno, in provincia di Lecco. Le confezioni richiamate dal mercato sono dei marchi Gli Affettati, Mortadella e Strafette e hanno una scadenza prevista rispettivamente per il 2 giugno e 21 giugno il primo, 26 maggio, 30 maggio e 2 giugno il secondo e 29 maggio, 1 giugno e 19 giugno il terzo.

La cosa da fare è ovviamente non acquistare nessuno di questi prodotti o, nel caso in cui lo abbiate fatto, restituirlo immediatamente al venditore e richiedere un rimborso. Massima attenzione!