Le migliori acque minerali da acquistare al supermercato, e non c’entra (solo) il prezzo

Bere è essenziale per la salute ma non tutte le acque minerali sono uguali. In questo articolo vi sveliamo quali sono le migliori.

Le acque minerali del supermercato sono tutte uguali? Assolutamente no. Saper scegliere quella giusta per noi è importantissimo. Vediamo insieme quali sono le migliori acque minerali secondo Altroconsumo.

Le migliori acque minerali del supermercato
Le acque minerali non sono tutte uguali – intaste.it

L’acqua è l’elemento principale di cui è composto l’organismo umano. Per questo bere molto è fondamentale per conservare una buona salute. Molti pensano che un’acqua valga l’altra e non prestano troppa attenzione a quel che mettono nel carrello. Niente di più sbagliato. Le acque minerali si differenziano tra loro non solo per il prezzo ma soprattutto per la quantità di minerali disciolti.

A seconda dell’età, dello stato di salute e di altre variabili, una persona potrà trarre maggior beneficio bevendo un’acqua piuttosto che un’altra. Ad esempio alcuni soggetti dovrebbero bere acque con un residuo fisso molto basso mentre altri – in particolare chi fa sport e suda molto – necessità di un’acqua in cui siano presenti più sali minerali. Per non sbagliare, l’associazione dei consumatori Altroconsumo ha stilato una classifica delle migliori acque minerali che si possono trovare in commercio.

Acque minerali: ecco le migliori

Quando facciamo la spesa, il fattore che più incide sulle nostre scelte è il prezzo dei prodotti. Tuttavia pagare poco un prodotto non è sinonimo di risparmio. Il vero risparmio, infatti, consiste nel miglior rapporto tra qualità e prezzo. Pertanto è fondamentale scegliere valutando le nostre reali esigenze di salute prima ancora che il costo.

Classifica delle migliori acque minerali
Altroconsumo ha fatto la classifica delle migliori acque minerali – intaste.it

I medici ce lo ripetono da anni: per stare in salute bisogna bere e tutti dovremmo farlo di più. Non basta bere durante i pasti. Anzi: la cosa migliore sarebbe bere lontano dai pasti. Bere acqua mantiene l’organismo idratato, depura i reni e permette anche di perdere qualche chilo di troppo in quanto riduce il senso di fame e regola il metabolismo. Inoltre bere aiuta a sgonfiarsi, drenare i liquidi in eccesso e a contrastare la ritenzione. Ma quale acqua dovremmo bere? Altroconsumo, che ha pubblicato la classifica delle migliori acque minerali tra quelle disponibili  nei negozi italiani. Il giudizio si è basato principalmente sul contenuto di sali minerali e metalli e sulle informazioni riportate sull’etichetta.

Secondo i test effettuati da Altroconsumo, l’acqua migliore in assoluto è  Recoaro Naturale, considerata la migliore tra le acque oligominerali, cioè a basso contenuto di minerali e, dunque, con un basso residuo fisso. Medaglia d’argento va all’acqua naturale Smeraldina, sul mercato dal 1985 e proveniente dai Monti di Deu, nel territorio di Tempio Pausania in provincia di Sassari. Infine terza classificata l’acqua Sorgesana. Se oltre alle qualità organolettiche si considera anche il prezzo, allora la migliore acqua per rapporto qualità-prezzo è risultata l’acqua Fonte Guizza.