Se hai voglia di qualcosa di fresco prepara questa pasta con ricotta ed un tocco ‘segreto’

Questa pasta con ricotta e un ingrediente ‘segreto’ è perfetta per un qualcosa di fresco e gustoso: ecco come realizzarla passo per passo. 

Ora che le temperature si sono alzate e l’estate comincia a fare capolino nelle nostre calde giornate, è inevitabile che sia cambiato anche il modo di mangiare e di stare a tavola. Si comincia a dire addio ai piatti caldi come zuppe, brodini e minestre e si parte con insalatone, paste fredde e piatti unici, insomma con ricette che siano fresche e veloci, ovviamente senza perdere di vista il gusto, che è sempre la cosa più importante.

Pasta ricotta ingrediente segreto
Pasta con ricotta e l’ingrediente segreto: è questo il piatto dell’estate – Intaste.it

Sono tante le ricette che si possono preparare in questo periodo per mangiare sempre cose fresche e leggere. Ci sono le insalate di riso o di pasta, ma anche le insalatone con il tonno e i pomodori, o con fagiolini e patate lesse, o ancora con uova sode e pollo, o anche con il formaggio, insomma tutto molto leggero e delicato.

Quella che vi proponiamo è un primo decisamente leggero e anche poco calorico, che si fa con la ricotta e un ‘tocco’ segreto. Si tratta di un piatto che si prepara in pochi minuti e senza troppo sforzo, ma ha un gusto speciale e piacerà a tutti. Siete curiosi di saperne di più?

Pasta con ricotta e un ‘tocco’ segreto’: è questo il piatto perfetto per l’estate, ecco come realizzarla

Se avete voglia di un piatto fresco che sia adatto a questo periodo estivo, non potete assolutamente lasciarvi scappare questo primo leggero, delicato e anche molto profumato, oltre che gustoso. Si fa con la ricotta e con l’aggiunta di un ‘ingrediente speciale’, rappresentato dal limone. La buccia grattugiata del limone, infatti, dà al piatto un tocco di freschezza che, insieme al profumo del basilico fresco, renderà il vostro pranzo perfetto.

Piatto fresco ricotta ingrediente segreto
Pasta con ricotta e limone: ecco come realizzarla passo per passo – Intaste.it

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di pasta
  • 300 g di ricotta fresca
  • basilico q.b.
  • pepe q.b.
  • 1 limone
  • sale q.b.
  • parmigiano q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola per la pasta, perché il sugo non necessita di cottura. Aggiungete però all’acqua delle scorze di limone, così da insaporirla.
  2. Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, togliete le scorze con una schiumarola, salate l’acqua e versate la pasta.
  3. Intanto in una ciotola unite la ricotta con il pepe, il parmigiano, le foglie di basilico e della scorza di limone grattugiata. Mescolate tutto, anche con un po’ di acqua di cottura, e formate una crema.
  4. Quando la pasta sarà pronta, scolatela nella ciotola con il condimento e fatela amalgamare per bene con tutti gli ingredienti.

Servite la vostra pasta con un’ultima spolverata di parmigiano: sarà un capolavoro!