Aperitivo, il bon ton lo dice: facciamo tutti questo errore

Tutto quello che dovete sapere sull’aperitivo, il bon ton lo dice ma facciamo tutti questo errore. Le informazioni e curiosità da conoscere.

La buona educazione è molto importante a tavola e anche il momento dell’aperitivo non è da meno. Forse non ci pensiamo mai o non ci facciamo caso, perché si tratta di un momento informale, ma anche l’aperitivo ha le sue regole di bon ton da rispettare. Eleganza e buona maniere non possono essere trascurate nemmeno in questo caso.

aperitivo bon ton
Aperitivo, il bon ton lo dice: facciamo tutti questo errore (Intaste.it)

Mangiare al buffet o prendere un aperitivo al bancone di un bar o su tavolini stretti, troppo alti o troppo bassi, sono le situazioni che spesso ci causano disagio e imbarazzo. Non stiamo comodi come quando siamo seduti a tavola, con tutto a portata di mano e soprattutto maggiore spazio. Spesso al bancone o al tavolino siamo goffi e impacciati e rischiamo di far cadere qualcosa a terra, come pericolose olive per chi rischia di camminarci sopra.

Per evitare queste situazioni di disagio è sempre preferibile sedersi a un tavolo che sia più comodo possibile e semmai evitare quei cibi che sono impossibili da mangiare, come panini o tramezzini altissimi e farciti di salse e creme che escono da tutte le parti. Un vero stress.

A parte questi casi più estremi, tuttavia, siete a conoscenza delle regole di galateo dell’aperitivo? Ve le diciamo qui di seguito. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Aperitivo, il bon ton e l’errore da evitare

Di solito, il momento dell’aperitivo è piacevole e rilassante. Un momento di svago a fine giornata, da trascorrere con gli amici, sorseggiando un buon vino o buon cocktail e stuzzicando snack come patatine, salatini, olive, tramezzini o piccoli panini, affettati, piccole porzioni di fritto e ciotole con tante specialità gourmet. Alle volte è un vero e proprio pasto. Anche l’aperitivo, comunque, ha le sue regole di bon ton.

aperitivo bon ton
Come consumare correttamente gli snack dell’aperitivo, secondo il bon ton (Intaste.it)

Sia che siamo seduti al tavolo o al bancone del bar, è bene rispettare la buona educazione. A cominciare dal modo in cui prendiamo gli snack. Noccioline, salatini e tutto ciò che è piccolo e servito in ciotole con il cucchiaino va preso usando il cucchiaino, appunto. È la prima regola fondamentale ed è facile e immediata per tutti. Infilare la mano nella coppetta delle noccioline è assolutamente poco igienico, soprattutto se abbiamo già messo la mano in bocca per mangiare le noccioline.

Esiste, tuttavia, un’altra fondamentale regola di bon ton durante l’aperitivo, che forse non tutti conoscono ma che è molto importante. Consiste nell’usare il tovagliolino quando si prende il cibo. Nel momento in cui con le mani oppure con il cucchiaino o delle pinze prendiamo il cibo, questo va messo prima sul tovagliolino e poi in bocca.

Dunque, si prende la propria porzione di cibo, la si mette sul tovagliolino, o in caso su un piattino, e poi si mangia. Lo sapevate?