I cibi light sono molto consumati, ma alcuni di questi contengono molte calorie: quindi evitiamo questi alimenti se vogliamo dimagrire
In prossimità dell’estate quello che più temiamo non è di certo il caldo, bensì la prova costume. Ognuno di noi si sente insicuro per via delle proprie imperfezioni e nonostante bisognerebbe accettarsi per quello che si è, mai nessuno riesce a farlo. Nel periodo primaverile quindi tutti noi cerchiamo di tornare in forma, di iniziare la dieta oppure di iniziare un’alimentazione sana.
Si cerca quindi di cucinare più fit e, ultimamente questi alimenti light vanno davvero di moda, anche perché si pone maggiore attenzione al benessere fisico. Non mancano infatti anche gli esercizi fisici fatti in casa per tonificare, ma anche per rassodare. Questo è quindi il periodo ideale per rifugiarci negli alimenti light. Tuttavia, anche se ce ne sono molti sul mercato, non tutti hanno un risvolto positivo sulla nostra dieta. Molti prodotti appaiono sani, ma in realtà hanno zuccheri aggiunti, non del tutto ideali per mantenere la silhouette.
Non sempre siamo sicuri di quali siano le qualità nutritive e le calorie che contengono i prodotti che vengono definiti light. Questi cibi infatti sono spesso ricchi di edulcoranti artificiali, come saccarosio o glucosio. Generalmente vengono considerati light i prodotti che contengono meno grassi rispetto a quelli tradizionali. È fondamentale leggere prima l’etichetta per sapere davvero cosa stiamo comprando. Intanto scopriamo quali sono gli alimenti che sembrano light ma in realtà non lo sono.
Alimenti che sembrano leggeri ma contengono molte calorie
I cereali per la prima colazione contengono spesso molto zuccheri aggiunti e additivi artificiali per renderli più buoni al gusto. Parliamo anche delle barrette ipocaloriche che invece dello zuccheri naturale, contengono edulcoranti artificiali che possono causare problemi all’intestino, oltre a farci ingrassare.
Anche alcuni yogurt che vengono considerati light possono avere lo stesso numero di calorie di un dessert. Quando mangiamo alimenti con un forte contenuto di zuccheri, si digerisce molto velocemente e quindi si torna ad avere fame subito dopo averli mangiati. Questo vuol dire che mangiamo fin troppo cibo per sentirci sazi. Un’alternativa ai cereali potrebbero essere le uova o l’avena.
Chi sceglie di avere uno stile di vita sano, solitamente sceglie di consumare gli yogurt. Tuttavia, è necessario scegliere uno yogurt sano, altrimenti si ha un risultato opposto. Alcuni di questi contengono un alto concentrato di zuccheri e conservanti, sia per il gusto che perla durata. Dovremmo scegliere sempre quelli naturalmente dolci, come a base di frutta e mai quelli con aromi artificiali.