Le ricette golose al cioccolato con pochissime calorie che hai sempre sognato: 5 proposte imperdibili

Queste ricette al cioccolato sono ciò che hai sempre sognato: squisite e con poche calorie, ecco 5 diverse proposte, farai un figurone!

È praticamente il sogno di tutti mangiare cioccolato senza ingrassare, ma di certo è una cosa più unica che rara, visto che solitamente tutti i cibi dolci, in particolare quelli con il cioccolato, sono piuttosto calorici. È difficile, infatti, mangiare un dessert saporito senza ingrassare troppo, soprattutto se è fatto con il cioccolato.

Ricette cioccolato poche calorie
Queste ricette hanno poche calorie ma sono delizose – Intaste.it

Eppure stiamo per darvi una notizia che vi lascerà a bocca aperta, perché in realtà esistono alcune ricette al cioccolato che contengono invece pochissime calorie e che sono dunque un’ottima soluzione per cercare di mangiare con gusto senza mettere troppi chili.

Siete curiosi di scoprire alcune di queste ricette? Ecco 5 proposte davvero imperdibili, tutte diverse ma accomunate dalle poche calorie e dal gusto indimenticabile. Una volta provate non riuscirete più a farne a meno, anche perché vi faranno fare un figurone!

Ecco 5 ricette al cioccolato con pochissime calorie: è quello che hai sempre sognato, sono facili e deliziose

Se vi piace il cioccolato ma spesso evitate di mangiarlo perché non volete mettere su troppi chili, sarete felicissimi di scoprire che in realtà esistono delle ricette al cioccolato che contengono pochissime calorie e che sono perfette, dunque, anche per chi non vuole ingrassare. Direttamente da Vanity Fair arrivano ben 5 proposte diverse, tutte con zero zuccheri e gusto spettacolare.

Ricette light con il cioccolato
Ecco 5 ricette al cioccolato con pochissime calorie: sono tutte deliziose – Intaste.it

Mousse al cioccolato: fresca e buona

La prima è una deliziosa mousse al cioccolato. Per realizzarla vi serviranno 3 uova, 150 g di cioccolato fondente, 300 g di panna per dolci e 10 g di colla di pesce in fogli. Il procedimento è anche molto semplice, perché consiste nel dividere i tuorli dagli albumi e montarli separatamente. Nel frattempo bisognerà far ammorbidire i fogli di colla di pesce in acqua fredda e poi unirli al composto di tuorli. Dopo aver unito anche gli albumi e la panna dovrete semplicemente mescolare il tutto, dividere il composto in degli stampini e tenerlo in congelatore per 12 ore. Prima di mangiare la vostra mousse, però, sarà necessario farla riposare a temperatura ambiente.

Il classico elegante: cioccolato e mandorle

La torta cioccolato e mandorle è la seconda possibilità ed è altrettanto gustosa, oltre che leggera e poco calorica. Si fa con 300 g di mandorle tritate, 250 g di burro, 120 g di farina, 6 uova, 300 g di cioccolato fondente e 1/2 bustina di lievito per dolci. Il procedimento consiste nello sciogliere prima il burro e nell’aggiungere i tuorli delle uova insieme al cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. A questo punto bisognerà versare anche la farina e le mandorle tritate insieme al lievito e infine gli albumi montati a neve. Una volta amalgamati al meglio gli ingredienti, basterà cuocere la torta per 30 minuti aa 180°.

Lo sfizio: tartufini con il cocco

Per i tartufini cioccolato e cocco, invece, avrete bisogno di 300 g di cioccolato fondente, 50 g di panna per dolci e 200 g di cocco grattugiato. Il procedimento è velocissimo: una volta portata a bollore la panna in un pentolino, aggiungete il cioccolato tagliato a pezzi grossolanamente e lasciatelo sciogliere. Aggiungete anche il cocco, lasciandone una parte per dopo, e lasciate raffreddare e indurire il composto in frigo. A questo punto formate le palline e passatele nel cocco grattugiato che avevate conservato, prima di gustarle.

Gli irresistibili soufflè al cioccolato

Un’altra possibilità è quella di preparare dei deliziosi cremini soufflé al cioccolato. Vi serviranno 100 g di cioccolato fondente, 30 g di cacao amaro, 60 g di burro, 2 tuorli e 4 albumi. Dopo aver fatto sciogliere il cioccolato a bagnomaria, aggiungete il burro e il cacao amaro, poi mescolate per bene e aggiungete anche i tuorli. Montate a neve gli albumi e aggiungeteli al composto, poi versateli in 4 stampini prima di infornare per 10 minuti a 200°.

Spettacolare: cioccolato e frutti di bosco

L’ultima ricetta è un delizioso cremoso al cioccolato fondente e frutti di bosco. Per realizzarlo vi serviranno 65 g di latte, 1 g di colla di pesce, 85 g di cioccolato fondente, 10 g di burro, 12 g di burro cacao, 125 g di panna, 200 g di frutti di bosco e 2 cucchiaini di stevia. Il procedimento è semplicissimo: unite latte e burro in un pentolino e versate anche la colla di pesce che nel frattempo avrete fatto ammorbidire in acqua fredda. Unite anche burro, burro di cacao e cioccolato fondente e frullate tutto con un mixer a immersione. Intanto in una padella mettete i frutti di bosco misti insieme alla stevia e formate una salsa morbida. Mettete il composto frullato in una sac a poche, tenetelo in frigo per 6 ore e poi versatelo in dei bicchierini o tazze, perché sarà una spuma. Coprite con la salsa di frutti di bosco e potrete gustare il vostro dessert.