Altro che botox, i migliori antirughe sono a tavola. Ecco cosa mangiare

Volete combattere le rughe in modo davvero efficace? Allora iniziate dalla tavola. Vediamo i migliori cibi amici della pelle.

Una bella pelle dipende in larga misura dal nostro stile di vita e, in particolare, dal modo in cui ci nutriamo. In questo articolo vi sveliamo quali sono i cibi migliori per prevenire e contrastare le rughe.

Combattere le rughe a tavola
Contrastare le rughe senza botox/ Intaste.it

Premesso: non si può conservare per tutta la vita la stessa pelle che avevamo a 20 anni. Nemmeno il più esperto dei chirurghi plastici potrebbe riportare indietro le lancette. E poi, diciamolo, avere lo stesso aspetto che avevamo a 20 anni non rispecchierebbe nemmeno le donne che siamo oggi, con qualche anno in più ma anche con molta esperienza e consapevolezza in più.

Mantenere una pelle bella, tonica e giovane il più a lungo possibile è desiderio di tutte ed è possibile riuscirci anche senza ricorrere a botox, punturine riempitivi o trattamenti vari. Sia ben chiaro: non c’è nulla di sbagliato nel ricorrere alla chirurgia estetica o alla chirurgia plastica. Ognuna deve fare ciò che la fa sentire bene con se stessa. Però è anche bene sapere che il nostro stile di vita e la nostra alimentazione possono migliorare moltissimo la nostra pelle.

Ecco i cibi che combattono le rughe

Noi siamo ciò che mangiamo! Lo diceva già il filosofo tedesco Feuerbach e aveva proprio ragione. Un organismo ben nutrito è un organismo sano e si vede anche dalla pelle che è luminosa e tonica. Ci sono alimenti che sono particolarmente amici della bellezza e aiutano a prevenire ma anche a combattere le rughe. Vediamo di seguito quali sono.

Cibi che contrastano le rughe
La dieta influisce moltissimo sulla bellezza della pelle/ Intaste.it
  • Acqua

Regola numero uno: bere, bere e ancora bere. Per evitare rughe e rilassamento cutaneo è necessario mantenersi idratate. Il consiglio è bere almeno 2 litri di acqua naturale al giorno cominciando già dalla mattina.

  • Frutti rossi

Fragole, lamponi, ribes ma anche barbabietola aumentano la tonicità dei tessuti e rendono la pelle più elastica.

  • Curcuma

Un team di ricercatori dell’università di Scienze Farmaceutiche di Chandirgah, in India, ha scoperto di recente che assumere un cucchiaino di curcuma prima di esporsi al sole, protegge la pelle dal fotoinvecchiamento.

  • Pesce crudo

Amate il sashimi? Ottimo, fa benissimo alla pelle e la mantiene morbida ed elastica grazie alla presenza di acidi grassi Omega 3, i cosiddetti grassi buoni.

  • Spinaci, legumi e cereali integrali

Questi alimenti sono ricchissimi di vitamina A e vitamina B7 (biotina). Queste vitamine sono alleate preziose della pelle, svolgono una vera e propria azione antiage. I cereali integrali e i legumi, inoltre, grazie all’elevata quantità di fibre, stimolano la fisiologica espulsione delle tossine dal corpo e, di conseguenza, la pelle sarà più pulita e luminosa.

  • Cavoli, broccoli, cipolle

Questi tre vegetali sono ricchissimi di zolfo ed enzimi i quali contribuiscono al mantenimento del collagene, la principale proteina da cui è costituita la pelle. I broccoli poi sono una miniera di sostanze preziose per la salute in generale.

  • Verdure verdi, pomodori, banane

Questi ortaggi contengono molto silicio, un minerale importante per l’elasticità della pelle ma non solo: favorisce la rigenerazione dei tessuti e, dunque, contribuisce ad eliminare le rughe.

  • Uva

Un vero e proprio toccasana per la nostra pelle grazie alla presenza di acqua e vitamine A, C ed E.

  • Semi e frutta secca

Vi piacciono i semi di papavero e di zucca, gli anacardi e le noci Macadamia? Bene: mangiarli ogni giorno. Sono cibi ricchi di zinco, un minerale che aiuta la pelle a restare tonica ed elastica.