Broccoli, non immaginereste mai le loro mille proprietà: non devono mai mancare nella nostra dieta

Da sapere sui broccoli, non immaginereste mai le loro mille proprietà, ecco perché non devono mai mancare nella nostra dieta. Tutte le informazioni utili.

Sono tra gli ortaggi più sottovalutati e spesso odiati, eppure sono buonissimi, se cucinati nel modo giusto, e soprattutto fanno benissimo alla salute grazie alle loro mille proprietà e sostanze nutritive. Per questo motivo non dovrebbero mancare mai dalla nostra dieta. Stiamo parlando dei broccoli.

broccoli proprietà dieta
Broccoli, non immaginereste mai le loro mille proprietà: non devono mai mancare nella nostra dieta (Intaste.it)

I broccoli possono essere consumati sia cotti che crudi e ne esistono di diversi tipi. Uno dei più famosi è il broccolo romanesco, dall’aspetto molto particolare, poi ci sono il broccolo ramoso calabrese, il siciliano, il parthenon, il marathon, il broccolo fiolaro di Creazzo e il Mugnulo.

Questi ortaggi sono ricchi di sali minerali, come ferro, potassio, calcio, selenio e magnesio, e di vitamine A, C, E, K e anche di alcune vitamine del gruppo B, come l’acido folico. I broccoli hanno ottime proprietà antiossidanti, aiutando a contrastare i radicali liberi e rallentare il processo di invecchiamento cellulare.

Se non vi siete ancora convinti, ecco un motivo ulteriore per non far mancare mai i broccoli dalla vostra alimentazione. Tutto quello che bisogna sapere.

Broccoli, con le loro mille proprietà non devono mai mancare nella nostra dieta

Oltre alle proprietà che vi abbiamo già segnalato, con grandi benefici per l’organismo, i broccoli hanno altri effetti protettivi della nostra salute, scoperti da studi scientifici. Il loro consumo, infatti, aiuterebbe in modo rilevante a diminuire il rischio di cancro e di diabete di tipo 2. Inoltre, un recente studio avrebbe scoperto una loro funzione protettiva dell’intestino.

broccoli proprietà dieta
Broccoli – Intaste.it

I ricercatori della Pennsylvania State University hanno osservato che alcune molecole contenute nei broccoli, chiamate ligandi, si legano a un recettore specifico degli idrocarburi arilici (AHR), agendo sulle cellule intestinali e proteggendo il rivestimento dell’intestino tenue. In questo modo si ridurrebbe il rischio di patologie intestinali.

Lo studio scientifico è stato condotto sui topi, ma i benefici dei broccoli potrebbero avere gli stessi effetti anche sugli esseri umani. Naturalmente saranno necessari ulteriori studi di approfondimento ma nel frattempo si tratta di un’ottima scoperta.

Inoltre, le proprietà benefiche, scoperte dai ricercatori, valgono non solo per i broccoli in sé ma anche per tutte le verdure crucifere, inclusi dunque i cavoli di tutti i tipi e i cavoletti di Bruxelles.

Siete dunque avvisati, per la salute del vostro intestino e la prevenzione delle malattie, i broccoli e i cavoli non devono mancare mai nella vostra alimentazione. Vi suggeriamo anche un ricetta strepitosa per i broccoli.

Non resta che provarli in cucina!