Questa è la vera limonata siciliana, corposa e rinfrescante: la bibita perfetta per l’estate

Perfetta per la stagione estiva, la vera limonata siciliana è la bevanda più gustosa e rinfrescante che ci sia: cosa aspetti a provarla?

Con questo caldo quello che ci vuole per rinfrescarsi e rigenerarsi è una bella bevanda ghiacciata. Ovviamente nulla è più dissetante di un bicchiere d’acqua, se però stai cercando qualche idea più sfiziosa ed originale per concederti un piccolo break di gusto devi assolutamente provare la vera limonata siciliana.

vera limonata siciliana ricetta
La ricetta della vera limonata siciliana (Intaste.it)

Lascia perdere granite e bibite confezionate, con questa bevanda buona e genuina la calura estiva diventerà solo un lontano ricordo, provare per credere!

Bando quindi alle ciance e vediamo subito come si prepara. Una volta che l’avrai fatta con le tue mani la realizzerai sempre. Inoltre, in questo modo risparmierai sulla spesa perché non andrai più a comprarla al bar o al supermercato.

Questa è la vera limonata siciliana: come preparare la bibita perfetta per l’estate

Lascia perdere le solite bibite confezionate e gusta subito la vera limonata siciliana corposa e rinfrescante come nient’altro al mondo! Puoi farla direttamente con le te mani: è davvero semplicissimo. Tutto quello che devi fare è procurarti qualche semplice ingrediente e seguire il procedimento alla lettera. In questo modo, avrai sempre pronta all’uso una bevanda fresca e squisita perfetta per rigenerarti durante le calde giornate estive.

preparare la vera limonata siciliana
Limonata siciliana super rinfrescante: ricetta semplicissima (Intaste.it)

Ingredienti:

  • 2 limoni biologici;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • 1 litro d’acqua naturale;
  • 6 foglie di menta fresca;
  • ghiaccio q.b.

Preparazione

  1. Per fare la vera limonata siciliana direttamente con le tue mani inizia a grattugiare la scorza di 2 limoni non trattati. Travasala in una scodella ed aggiungi lo zucchero. Mescola bene e poi lascia macerare.
  2. Nel frattempo, taglia un limone a metà e poi a fette. Metti queste ultime in una brocca e tieni tutto da parte.
  3. Spremi, quindi, i limoni rimanenti con l’aiuto di uno spremiagrumi e versa il succo nella scodella con la scorza e lo zucchero. Mescola accuratamente e filtra il liquido con un colino a maglie strette, in modo da rovesciarlo nella brocca con le fette di limone.
  4. Aggiungi qualche cubetto di ghiaccio ed un litro circa d’acqua e poi mescola di nuovo. Unisci qualche fogliolina di menta fresca e conserva la tua limonata siciliana in frigorifero fino al momento di servirla.

Il consiglio extra: per preparare la vera limonata siciliana si può usare anche l’acqua frizzante. Oppure si può sostituire la menta con il basilico e lo zucchero bianco con quello di canna. Il risultato sarà sempre una bevanda rinfrescante a dir poco strepitosa. Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche il sorbetto al limone: puoi farlo anche senza gelatiera.