Profumatissimi e cremosi, questi budini al limone renderanno più fresco e goloso il tuo menù

Oggi vi vogliamo proporre un dolce buonissimo e super veloce da fare. Quindi non ci perdiamo in chiacchiere e scopriamo cosa ci serve!

La ricetta di oggi sarà divertentissima e ci permetterà anche di realizzare un dolce ma senza difficoltà. Si perché vogliamo fare degli ottimi budini al limone. Sono molto freschi e quindi perfetti per l’estate.

budini al limone ricetta
Profumatissimi e cremosi, questi budini al limone renderanno più fresco e goloso il tuo menù- Intaste.it

Ciò non toglie che possiamo provarli anche ad un’altro gusto. Quindi non ci perdiamo in troppe parole ed andiamo a vedere cosa ci occorre per realizzare questa bontà incredibile, siete pronti?

Budini al limone: facili e speciali

In estate accendere il forno per fare dei dolci diventa un po’ complicato ecco quindi che ne facciamo, molto spesso, pochissimi. Ovviamente se ci sono delle feste e dobbiamo fare la torta facciamo il sacrificio.

Magari accendendo il forno la sera tardi oppure la mattina presto quando tutti dormono. Ma cosa ne pensate dei dolci al cucchiaio? Sono ottimi perché possiamo realizzarli sempre, anche mentre gli altri dormono e poi metterli in frigorifero ed il gioco è fatto.

budini al limone ricetta
Una ricetta estiva che ti permette di realizzare un dolce senza forno!-Intaste.it

Quello di oggi è un buonissimo budino al limone che una volta assaggiato difficilmente non lo rifarete. Siete pronti a scoprire come si realizza? Iniziamo subito dalla lista ingredienti, ci occorrono:

  • 2 tuorli
  • 110 g di fruttosio (o 130 g di zucchero)
  • 2 limoni (scorza) + ½ limone per la decorazione finale
  • 30 g di maizena
  • 120 ml di succo di limone (indicativamente 2 frutti)
  • 180 ml di latte intero
  • foglioline di menta per la decorazione

Iniziamo con la realizzazione del nostro dolce, come prima cosa in una ciotola mettiamo dentro i tuorli che andremo a sbattere con lo zucchero. Utilizziamo anche la frusta a mano non c’è problema. Dobbiamo avere un risultato chiaro e spumoso.

Adesso uniamo la scorza grattugiata dei limoni, la maizena ed amalgamiamo nuovamente per bene. Spremiamo quindi anche il succo dei limoni. Ricordiamoci sempre di filtrarlo così siamo sicuri che non ci andranno i semi.

Aggiungiamo anche il latte ed amalgamiamo il nostro composto alla perfezione. Mettiamo il tutto dentro una pentola e facciamo andare a fuoco dolcissimo, la nostra crema si deve addensare un pochino.

Successivamente mettiamola nei contenitori monoporzione si quelli in alluminio che in silicone. Lasciamo in frigorifero per almeno 4 ore ma se è tutta la notte è ancora meglio. Ecco che il nostro dolce è pronto!  Quando li andiamo a servire possiamo mettere sopra la fogliolina di menta!

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche Questa è la vera limonata siciliana, corposa e rinfrescante: la bibita perfetta per l’estate