Questa ricetta napoletana devi provarla subito: altro che pizza, con le melanzane fatte così sarà un successo

Vuoi una ricetta che ti salva la cena? Ecco cosa puoi preparare che arriva direttamente dalla tradizione napoletana!

La ricetta di oggi prevede l’utilizzo delle melanzane. Un’ortaggio davvero molto versatile in cucina. Con loro possiamo realizzare mille piatti diversi uno dall’altro! Anche i bambini le adorano, se troviamo il modo giusto di presentarle, ovviamente.

melanzane ricetta fritta
Questa ricetta napoletana devi provarla subito: altro che pizza, con le melanzane fatte così sarà un successo-Intaste.it

Ecco quindi che la ricetta di oggi è un vero e proprio salvacena. Quando non sappiamo cosa fare e non vogliamo prendere una pizza per risolvere il problema facciamo lei. Sei curiosa vero? Scorri le prossime righe per vedere come si realizzano.

Melanzane per cena? Si, in questo modo però!

La ricetta di oggi arriva dall’antica tradizione napoletana. Non è propriamente un piatto light ma ci aiuta quando non sappiamo cosa mangiare. Si chiamano melanzane pullastiello. La versione originale sono fritte ma vengono buonissime anche se le mettiamo in forno.

Unica cosa al quale dobbiamo prestare attenzione è che le nostre melanzane non siano piene di semi.  Siete curiose di sapere come si realizzano? Andiamo subito diretti alla lista ingredienti.

melanzane ricetta fritta
Una ricetta da leccarsi i baffi, tutti ne andranno matti- Intaste.it

Ci occorrono per quattro persone:

  • 5 melanzane medie
  • 250 g di provola o scamorza
  • 100 g di salame a fette
  • olio evo
  • olio per frittura
  • farina 00 q.b.
  • 2 uova
  • sale

Iniziamo con la loro realizzazione. Come prima cosa laviamo e spuntiamo le nostre melanzane poi le facciamo a fettine ma non devono essere troppo sottili, mi raccomando! Prendiamo un tegame e mettiamo l’olio per friggere.

Friggiamole in modo che risultino su tutti e due i lati belle dorate. Una volta pronte mettiamole a scolare su di un piatto con un foglio di carta assorbente o quella per fritti. In questo modo elimineremo l’olio in eccesso.

Mi raccomando contiamo bene il numero perché dovremmo accoppiarle! Quando sono tutte fritte prendiamone una e la mettiamo sul piano di lavoro. Mettiamo sopra una fetta di provola ed una di salame. Chiudiamo con l’altra melanzana sopra.

Prendiamo un piattino e sbattiamo l’uovo con il sale. Prepariamone anche un’altro con dentro la farina. Passiamo il nostro panino di melanzane prima nella farina e poi nell’uovo. Friggiamo nuovamente quando l’olio è bello bollente.

Altrimenti possiamo anche inserire in forno, quando è bello caldo per circa 15 minuti. Questa ricetta è davvero buonissima, tutti ne andranno letteralmente pazzi! Se ti è piaciuta prova anche Tutti pazzi per il poke: come rifarlo a casa (più buono e spendi meno!)